loading

Neve a Matera: i primi dettagli dell'irruzione fredda del 17 Gennaio 2016

Aggiornamenti

14 gennaio 2016

14 gennaio 2016

Arrivano i primi dettagli dell'irruzione fredda che ci interesserà da Domenica 17 Gennaio 2016 fino all settimana seguente. Dopo vari dubbi sulle dinamiche e le tempistiche della prima irruzione fredda dell'anno e della stagione, dovute alla grande incertezza che una configurazione di questo tipo si porta dietro, Già a 3 giorni dall'evento, possiamo dare qualche informazione di massima.

freddo14012016

Il calo termico comincerà da domani, Venerdì 15 e si protrarrà lentamente fino al picco previsto attualmente per Martedì 19. Le temperature in quota inizieranno a scendere dal pomeriggio e raggiungeranno valori prossimi allo zero nella mattinata di Domenica 17. Dopo di che, come detto, la discesa continuerà fino ad arrivare al picco nella notte tra Lunedì e Martedì in cui il termometro scenderà sotto lo zero di 1-2°C.

Per quel che riguarda le precipitazioni, non possiamo ancora parlare specificatamente di Matera, ma di un territorio più vasto che va dalla Puglia Settentrionale a quella Centrale. E' in questa zona che si concentreranno i fenomeni nevosi a partire da Domenica, probabili sia nelle prime ore della notte, ma soprattutto nel pomeriggo, quando lo stau porterà precipitazioni localmente intense a partire dai 4-500mt per poi scendere fino ai 1-200mt della notte. Nel corso del pomeriggio di Lunedì 18, non si esclude che le temperature possano tornare sopra lo zero e, dunque, non garantire l'accumulo di neve, ma rimandiamo questa informazione e quelle relative ai quantitativi di neve prevista, ai prossimi aggiornamenti.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti