loading

Temperature in calo e temporali. Le previsioni per il pomeriggio del 20 Settembre

Aggiornamenti

20 settembre 2015

20 settembre 2015

Dopo tre giorni di forte calura dovuti alla permanenza su quasi tutta la penisola italiana di una vasta area Anticiclonica e di venti caldi da Sud che hanno riportato l'estate sull'Italia, ora l'autunno sembra voler fare sul serio e riappropriarsi del mese di Settembre, ormai in fase conclusiva.

E bene, dopo i tre giorni di caldo (temperature superiori ai 35°C), un piccolo ma certo insignificante vortice proveniente dal Nord-Atlantico, si è buttato sul Mediterraneo e già da stamattina (20 Settembre 2015) abbiamo potuto constatare come il contrasto tra l'aria fredda nord atlantica e quella calda presente sul nostro territorio da tempo, abbiano portato forte instabilità con pioggia nella prima mattinata.

Nelle prossime ore il tempo non sarà clemente. Se tra le 8 e le 12 di questa mattina le nuvole presenti non hanno scaricato acqua su Matera e tutta la provincia, dalle 15-16 in poi, dal Tirreno e dallo Ionio dovrebbero iniziare a formarsi alcuni nuclei temporaleschi che, stavolta, bagnerebbero la città in maniera più convinta.

Insomma, per il pomeriggio odierno ci si attendono temporali, localmente forti sulla provincia associati ad un forte calo termico (il nostro termometro segna attualmente una temperatura intorno ai 26°C destinata ad arrivare sui 19-20°C in caso di precipitazioni consistenti). Attualmente non sono previsti fenomeni violenti, intensi o con quantità di pioggia eccessive per la città di Matera, ma a causa della forte instabilità, si consigliano tutte le precauzioni del caso.

Per la partita Matera-Catania in programma quest'oggi alle 15, si consiglia al pubblico di Gradinata, Tribune laterali e Curva Sud, di munirsi di impermeabili od ombrelli.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti