loading

MENU

Previsioni per Matera: 16/11 - 18/11/2012


Previsioni Periodiche

15 novembre 2012

Inizio settimana particolarmente soleggiato, poco nuvoloso e, comunque, senza particolari note riguardo freddo e precipitazioni. Tuttavia, che la situazione sarebbe cambiata, era già nell'aria da Lunedì, sia per quanto ci dicevano i modelli matematici, sia perché un mese di novembre così "anonimo" e così poco autunnale, desta sicuramente qualche sospetto.

E allora, una delle perturbazioni più insignificanti del periodo, riuscita a bucare il Mediterrano, ha portato situazioni di allerta ed emergenza al Nord e, da oggi, pioggia al Sud. L'evoluzione per i prossimi giorni non è delle migliori per chi ama le belle giornate.

Nell'immagine, la situazione tra Sabato e Domenica notte.

IN EUROPA

Il continente, e più precisamente il Mediterraneo, sembra decisamente spaccato in due parti: una Nord-Occidentale, dove le pertrubazioni stanno impossessandosi dell'area, portando instabilità su un po' tutto il territorio, e una Sud-Orientale e più precisamente Russo-Balcanica, dove si è posizionato saldamente l'Anticiclone. Quest'ultimo non è più in grado di proteggerci dalle pioggie, come aveva fatto ad inizio settimana e permetterà l'afflusso delle perturbazioni dalla Spagna verso le nostre regioni

IN ITALIA

In vista della configurazione appena descritta, in Italia sembra avviarsi un periodo più perturbato. Dopo l'esaurimento graduale e lento della perturbazione che ancora oggi ci sta interessando e che si depotenzierà totalmente entro Sabato, arriverà un'altra perturbazione dalla Spagna, durante la giornata di Domenica.

A MATERA

Se Venerdì le piogge continueranno a colpire la città per poi placarsi dalla serata e nella giornata di Sabato, l'arrivo delle nuove perturbazioni da Ovest ci prospettano una situazione decisamente instabile.

In breve, domani ancora pioggia fino a sera, Sabato instabilità molto meno marcata con rischio pioggia basso fino a Domenica pomeriggio, quando l'arrivo della bassa pressione nell'immagine, porterà nuovo maltempo. 

Per i giorni seguenti, un piccolo anticipo: Ancora pioggia, almeno fino al 21 Novembre.