loading

Forte maltempo sul Sud Italia. Cosa ci aspetta il 26 e 27 Marzo?

Aggiornamenti

25 marzo 2015

25 marzo 2015

sat25032015

Sono caduti 32,9mm di pioggia fin'ora (ore 12 del 25 Marzo 2015) sulla città di Matera e qualcosa in meno nelle zone limitrofe (31mm a Santeramo, 12mm a Miglionico, 16 a Pomarico) per questa prima parte di peggioramento accompagnato da forte vento di scirocco e tanta umidità. 

Il tutto è causato da un vortice di bassa pressione che si è tuffato sul Mediterraneo occidentale e che lentamente, spinta dall'Anticiclone delle Azzorre, si sposterà da ovest verso est e quindi dal Tirreno allo Ionio portando dietro di se forti precipitazioni e forte vento prima da Sud e poi da Nord.

Andando alle previsioni fino a Venerdì, ci aspettiamo un miglioramento per la giornata di oggi con probabilità di precipitazioni sempre più bassa con l'avvicinarsi della sera, ma nuvolosità ancora presente. Questa fase durerà almeno fino a domani pomeriggio, intorno alle 2 di Giovedì 26, quando ritorneranno le prime precipitazioni che godranno di una intensificazione con il passare del tempo fino alla mezzanotte.

La giornata di Venerdì sarà molto simile a quella odierna, con forte pioggia in nottata e prima mattinata con rovesci presenti almeno fino a mezzogiorno. Poi lento miglioramento con precipitazioni comunque presenti anche in serata.

Domani arriverà un aggiornamento sulla quantità di precipitazioni prevista per Venerdì 27 Marzo 2015 su Puglia e Basilicata.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti