loading

Peggioramento in nottata. Arriva la pioggia

Aggiornamenti

14 novembre 2012

14 novembre 2012

hirlam14112012

Domenica sera, si era parlato di un ritorno dell'instabilità verso metà settimana, con probabili piogge dovute ad un centro di bassa pressione che, situatosi tra Spagna e Italia, già nei giorni precedenti si è fatto duramente sentire in alcune zone del Nord.

Tale centro depressionario, nonostante si pensava fosse non abbastanza strenuo da portare un nuovo peggioramento nella penisola, oggi sembra essersi rivelato una vera spina del fianco, per chi nei prossimi giorni sperava in belle giornate.

Ma perché, una depressione così poco forte è riuscita a guadagnare, in maniera decisa, a volte distruttiva e inaspettata il Mediterraneo? La risposta risiede nelle temperature del periodo. Infatti, attualmente sono presenti valori decisamente più alti della norma, sia sulla penisola italiana che in molte zone d'Europa. Questa anomalia, riesce a produrre delle sorte di riserve di energia pronta ad esplodere in fenomeni violenti non appena, anche la più insignificante depressione, riesce a "bucare" il Mediterraneo.

Insomma, ci aspetta il maltempo, pronto a svilupparsi nella nottata tra oggi e domani, e a scaricare parecchi millimetri di acqua anche Venerdì. La giornata proseguirà, oltre che sotto l'incessante pioggia, con temperature sempre più basse e valori molto vicini ai 10°C

Rimanete collegati con Materiamo Meteo per l'aggiornamento delle previsioni periodiche di domani sera.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti