loading

10-11 Gennaio 2015, fine settimana tra primavera e inverno

Aggiornamenti

09 gennaio 2015

09 gennaio 2015

temp_10012015

Il fine settimana che stiamo per vivere è decisamente uno dei più dinamici della stagione invernale in corso. Infatti, le temperature giocheranno a salire e scendere fino al 14-15 Gennaio quando sembrano destinate a stabilizzarsi leggermente sopra media.

Dopo l'ultima irruzione fredda del 5-6 Gennaio che aveva come obiettivo la Grecia, il Mediterraneo Centro-Occidentale è rimasta una zona in cui solo l'Anticiclone delle Azzorre avrebbe potuto stabilirsi e così è stato. Il bel tempo di questi giorni e le temperature sempre più alte non ne sono che la prova. Tuttavia il "caldo" vero deve ancora arrivare. Oggi, infatti, arriveremo a toccare valori quasi primaverili con la colonnina di mercurio che non farà fatica a segnare i 15°C sulla nostra città.

Tuttavia, la protezione dell'Anticiclone delle Azzorre e destinata a durare molto poco a causa dell'arrivo dell'ennesima irruzione fresca che avrà ancora una volta come obiettivo la Grecia. Tale irruzione è prevista per Domenica sera e dunque le temperatura, tra Sabato pomeriggio e Lunedì mattina, sono destinate a scendere di 10-12°C su tutta l'Italia riportandoci prepotentemente in inverno. Al freddo si accompagnerà l'instabilità con possibili piovaschi Domenica 12 Gennaio 2015.

Per concludere, la passata fredda sarà veloce più di quella calda e verrà, dunque, sostituita subito da un nuovo aumento delle temperature che si stabilizzerà per tutta la seconda settimana di Gennaio.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti