loading

Forti precipitazioni previste a Matera in serata fino alla mattina di Mercoledì 31

Aggiornamenti

30 dicembre 2014

30 dicembre 2014

La nevicata che fin'ora ha imbiancato e bloccato la città di Matera sarebbe definibile come un antipasto corposo ed inaspettatamente abbondante rispetto a ciò che ci aspetta nelle prossime ore. La neve caduta si attesa nella maggior parte della città, intorno ai 10-12cm, quantità che va oltre le aspettative (che, come detto da noi negli scorsi articoli, si attestavano intorno ai 5cm per la giornata di oggi). E' stata senza dubbio una giornata caratterizzata da forti fenomeni, ma la pausa di queste ore è solo la calma prima dell'arrivo di nuove precipitazioni.

20141230_2100

Nelle prossime ore il vento cambierà direzione e da Nord girerà pian piano a Nord-Est. Come molti sanno a Matera, il vento da Nord Est arriva da Bari e spesso la neve arriva da lì. Questo caso non fa eccezione: con la nuova direzione dei venti, le nubi presenti in Adriatico raggiungeranno Matera più cariche di quanto non lo siano state oggi pomeriggio (quando provenivano dalla provincia di BAT) pertanto ci aspettiamo, almeno fino alle 3 di questa notte, ancora fenomeni forti ed almeno altri 5-10cm di neve.

La temperatura continuerà a calare fino a domani mattina. I valori attuali girano intorno ai -4°C ma con tutta probabilità arriveremo a toccare i -5°C con la nostra stazione meteo ed i -6°C nelle zone più alte (Serra Venerdì, Serra Rifusa, Lanera).

Nelle prossime ore raccomandiamo la massima prudenza. Non utilizzare qualsiasi tipo di automezzo se non munito di catene e gomme termine ed in quest'ultimo caso di mantenere una velocità bassa in quanto l'utilizzo di questi sistemi di sicurezza non garantisce la totale incolumità.

Domani mattina le precipitazioni saranno deboli ed il cielo si manterrà molto nuvoloso almeno fino alle 12 con possibili rovesci anche oltre tale orario. 

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti