loading

Lunedì solo fiocchi, Martedì 30 Dicembre neve su Matera e provincia, specie in serata.

Aggiornamenti

29 dicembre 2014

29 dicembre 2014

La giornata odierna, quella di Lunedì 29 Dicembre 2014, è iniziata all'insegna del sole dopo una nottata con cielo coperto, temperature in lenta diminuzione dai 4,4°C agli 1,8°C e qualche piovasco. Le nostre previsioni, scritte ieri pomeriggio, parlavano di qualcosa di simile con la speranza di vedere neve già dalle 2 di notte, ma questa possibilità non si è concretizzata a causa della totale ed ancora inspiegabile assenza di precipitazioni notturne, che però si sono abbattute sulle vicine città pugliesi di Santeramo in Colle e Ginosa.

PER OGGI SOLO FIOCCHI E TEMPERATURE IN CALO

La neve si è comunque presentata per una mezz'oretta intorno alle 10 di questa mattina, ma, come già detto nei giorni scorsi, la giornata di oggi non regalerà altro di più che alcune sfiocchettate fino a questa sera, a causa delle precipitazioni troppo blande e delle temperature ancora troppo alte. I valori, infatti, devono ancora scendere di 4-5°C entro Martedì mattina.

LE PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDI' 30 DICEMBRE 2014

E giungiamo dunque alla previsione per Martedì. Ci aspettiamo un costante calo della colonnina di mercurio. Le temperature sulla città e su gran parte dei paesi del materano saranno sotto lo zero già dalla mattina ed arriveranno a toccare i -2/-3°C in serata, specie se presenti forti precipitazioni. Le temperature in quota (1400m) saranno di -11 gradi, quindi in caso di forti rovesci potremmo anche raggiungere valori ancora inferiori.

Per quanto riguarda le precipitazioni, davvero difficilmente prevedibili in questo periodo, pensiamo che non ci sarà alcun effetto "sorpresa" al mattino, in quanto la notte che ci attende sarà essenzialmente priva di fenomeni rilevanti. La neve inizierà, infatti, a cadere dalla mattina, con intensità debole o moderata a tratti forte, e continuerà ad interessare la nostra città fino a tarda serata. I primi fiocchi sono previsti intorno alle 9 ma non escludiamo che, come questa mattina, la neve possa comparire solo nel primo pomeriggio. Le temperature difficilmente torneranno sopra lo zero e dunque tutta la neve caduta sarà accumulata al suolo. Ci aspettiamo, fino alle 24 di Martedì, temperature sempre più fredde ed almeno 5cm di neve. 

QUANTA NEVE CADRA'?

Non possiamo dare stime certe del quantitativo di neve che cadrà in quanto la situazione è molto delicata, ma crediamo che la classica imbiancata sia più che possibile. Quasi sicuramente le zone limitrofe in puglia vedranno parecchia neve in più di noi in quanto più esposti all'ASE (Adriatic Snow Effect), quel fenomeno che crea temporali nevosi sull'Adriatico e li spinge verso l'entroterra, ma non escludiamo che anche Matera possa raggiungere un accumulo superiore anche ai 10cm.

SUL RESTO DELLA PROVINCIA...

Una piccola parentesi va aperta per il resto della provincia. La perturbazione, come detto, proviene dalla Puglia, pertanto la zona più colpita del Materano, a nostro parere, dovrà essere per forza di cose quella di Matera, Montescaglioso e Irsina (paesi confinanti con la provincia Barese e Tarantina). Per il Materano più interno ed il Metapontino c'è da attendersi meno neve in generale, ma il freddo sarà pungente e i fiocchi cadranno nel pomeriggio-sera anche sulla costa Ionica che non escludiamo possa imbiancarsi. Ci aspettiamo accumuli a Ferrandina, Grassano, Salandra, Tricarico, Stigliano e tutti i paesi del Materano, mentre fenomeni più deboli, ma comunque nevosi coinvolgeranno Pisticci (che crediamo possa imbiancarsi), Marconia, Metaponto, Bernalda, Montalbano Jonico, e via dicendo.

RACCOMANDIAMO TANTA PRUDENZA E... APPUNTAMENTO AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

Per finire una raccomandazione a tutti: la giornata di domani sarà molto molto fredda prima che nevosa, e le temperature eccezionalmente basse (le più basse da oltre 20 anni) creeranno lastre di ghiaccio anche nelle zone più basse (La Martella, Diga, Agna Le Piane) pertanto raccomandiamo la massima prudenza, consigliamo il montaggio delle catene sugli autoveicoli e vi rimandiamo all'aggiornamento di domani pomeriggio per sapere le previsioni relative a Mercoledì, giornata che si prospetta ancora più fredda.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti