loading

Natale 2014 con sole e temperature più alte, poi forte calo e possibili fiocchi.

Aggiornamenti

24 dicembre 2014

24 dicembre 2014

Siamo ormai arrivati quasi alla fine dell'anno ed a pochi giorni dall'inizio dell'inverno astronomico (21 Dicembre) l'Anticiclone delle Azzorre, coricatosi sul Mediterraneo centrale, sta permettendo l'afflusso di correnti più tiepide e l'allontanamento del maltempo favorendo così una vigilia ed un Natale all'insegna del bel tempo. Tuttavia l'inverno è pronto a colpire e lo farà con prepotenza dal pomeriggio di Santo Stefano quando un primo afflusso di aria fredda verrà trasportato dalle alte latitudini fino sul Mediterraneo, accompagnato da una perturbazione che ci colpirà in maniera lieve.

diff24122014

Questo primo attacco invernale porterà le temperature a calare fin di 14°C rispetto ai valori odierni. Ci ritroveremo, dunque, con termiche molto vicine allo zero nella nottata tra Santo Stefano ed il 27, periodo in cui l'intensità del freddo raggiungerà il picco. Nella stessa nottata, sulla città di Matera ci sarà l'occasione per alcuni rovesci di neve che potrebbero imbiancare la città ma che non saranno tali da creare disagi di alcun tipo. Seguirà, a poche ore dall'evento, un aggiornamento con le mappe delle precipitazioni previste tra il 26 ed il 27 su Puglia e Basilicata.

Nelle mappe seguenti è possibile notare quanto detto prima, ovvero la presenza di una bassa pressione al largo dei mari Salentini verso la Grecia che favorirà l'ingresso del freddo con neve prima dai 500mt in sui ma in rapido calo dalla sera del 26. Nella cartina italiana invece c'è una specifica del calo termico previsto tra il 24 (oggi) ed il 27 notte (picco minimo di temperatura), calo che si attesterà intorno ai 12-14°C sulla nostra città.

gfs(1)241202014
Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti