loading

Maltempo, 7 Novembre 2014: forti piogge sul Metapontino, ma la vera allerta è su Calabria e Leccese

Aggiornamenti

07 novembre 2014

07 novembre 2014

hpcp0612

La depressione di cui vi abbiamo parlato in questi giorni, che prima ha colpito le regioni settentrionali, ieri quelle centrali ed oggi si è spostata al Sud, è arrivata in maniera prepotente su tutto il territorio meridionale tirrenico e ionico.

In queste ore (9.00) il cielo è grigio su tutto il Sud Italia ed una serie di nuclei temporaleschi si stanno velocemente spostando verso Sicilia, Calabria Basilicata e Puglia meridionale.

Fin'ora le precipitazioni non si sono imposte in maniera decisa quanto il vento, che nella giornata di ieri si è rafforzato ed ha sferzato la nostra città come tutto il Meridione portando con se caldo e umido.

Quello che ci aspetta nelle ore che vengono, è un peggioramento deciso con quantitativi di pioggia a tre cifre su molte zone di Calabria, Sicilia e Puglia meridionale (nella mappa, le precipitazioni tra le 8 e le 14 di oggi). Più contenuta invece l'allerta per il Metapontino, ieri in allarme per un possibile nubifragio che, a quanto pare, potrebbe non esserci. In ogni caso, scuole chiuse su tutto il territorio di Pisticci e Montalbano Jonico, come giusto che sia. Le quantità di acqua previste per le nostre zone non dovrebbero superare valori di 70-80mm sulla fascia costiera, specie al confine con la Puglia, fino ai 20-30mm della città di Matera.

Purtroppo a causa del forte vento, non sarà possibile dare una stima precisa della pioggia caduta attraverso la nostra strumentazione che, già da ieri sera, ha nettamente sovrastimato i dati.

Il maltempo ed il vento scemeranno lentamente a partire da stasera, con pioggia sempre più debole, e solo leggeri piovaschi per la giornata di domani sul settore ionico.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti