loading

MENU

Previsioni per Matera: 09/11 - 11/11/2012


Previsioni Periodiche

08 novembre 2012

Sole, stabilità e temperature in aumento. Questo è quello che dicono i modelli meteorologici in breve per le nostre lande. Dopo l'allontanamento delle perturbazioni in sede Britannica, che hanno portato qualche altro giorno di instabilità e nuvolosità ad inizio settimana, infatti, il tempo sembra finalmente tornare negli standard dell'ormai lontana estate.

IN EUROPA

Mentre la costa orientale degli Stati Uniti riceve i suoi primi impulsi freddi e New York vede la sua prima neve stagionale, da questa parte del globo due Anticicloni si stanno per affermare in Atlantico ed in Russia. In mezzo a tali anticicloni c'è la Spagna, la quale, nel corso del fine settimana, sarà attaccata da alcune perturbazioni di origine atlantica e che, più in la potrebbero darci fastidio.

IN ITALIA

Nel frattempo, lo stivale, sarà protetto dall'Anticiclone ad est della Spagna, ovvero quello russo, che però, disturbato dalle perturbazioni atlantiche sulla pensiola iberica, cederà il passo al maltempo sul Centro-Nord Italia e Sardegna, dove da Venerdì sera a Domenica sono attese intense precipitazioni. Sud Italia, invece, come già detto, protetto dall'HP russo.

A MATERA

Nella nostra città, confermando quanto appena scirtto, sarà una settimana pressochè tranquilla, con precipitazioni assenti e temperature in aumento a causa dell'arrivo dell'Alta Pressione. Domenica i valori termici subiranno l'aumento previsto, e con loro aumenterà anche il tasso di umidità e la copertura nuvolosa. Tuttavia, Matera non verrà bagnata dalle piogge.