loading

MENU

Inizia Novembre: sole fino a Mercoledì 6 pomeriggio, poi forte maltempo!


Aggiornamenti

03 novembre 2014

Continua la fase di beltempo di questo inizio Novembre. L'Anticiclone Nord Africano sta proteggendo il Sud Italia da infiltrazioni troppo fresche e dalle depressioni che stanno velocemente scorrendo da Ovest verso Est nel Nord Europa.

Il tempo rimarrà stabile e sereno ancora per qualche giorno, almeno fino a Mercoledì pomeriggio, quando si saranno ormai creati i presupposti per la discesa di una depressione verso la costa orientale della Spagna.

In che modo questa depressione spagnola possa influire sul tempo in Italia è molto semplice: infatti un'area di bassa pressione sulle coste della penisola Iberica per noi equivale ad un periodo di maltempo accompagnato da venti caldi di scirocco provenienti dall'Africa. Insomma: pioggia, temporali, umido ed aumento termico. Il tutto sarà accentuato dal movimento dell'area depressonaria, che si approfondirà risalendo dalla Tunisia e dall'Algeria andando a colpire, in maniera ancora da definire, le coste Ioniche e Tirreniche del Sud.

E' una tipica configurazione che porta violente precipitazioni sull'Italia Meridionale, molto simile a quella che colpì il Metapontino lo scorso anno a fine Novembre. Ma prima di allertare ed allarmare, è giudizievole aspettare conferme nei prossimi aggiornamenti dei modelli meteo.

Pertanto rimanete in contatto con MateraMeteo per ulteriori delucidazioni.