loading

Inizia Novembre: sole fino a Mercoledì 6 pomeriggio, poi forte maltempo!

Aggiornamenti

03 novembre 2014

03 novembre 2014

gfs03112014

Continua la fase di beltempo di questo inizio Novembre. L'Anticiclone Nord Africano sta proteggendo il Sud Italia da infiltrazioni troppo fresche e dalle depressioni che stanno velocemente scorrendo da Ovest verso Est nel Nord Europa.

Il tempo rimarrà stabile e sereno ancora per qualche giorno, almeno fino a Mercoledì pomeriggio, quando si saranno ormai creati i presupposti per la discesa di una depressione verso la costa orientale della Spagna.

In che modo questa depressione spagnola possa influire sul tempo in Italia è molto semplice: infatti un'area di bassa pressione sulle coste della penisola Iberica per noi equivale ad un periodo di maltempo accompagnato da venti caldi di scirocco provenienti dall'Africa. Insomma: pioggia, temporali, umido ed aumento termico. Il tutto sarà accentuato dal movimento dell'area depressonaria, che si approfondirà risalendo dalla Tunisia e dall'Algeria andando a colpire, in maniera ancora da definire, le coste Ioniche e Tirreniche del Sud.

E' una tipica configurazione che porta violente precipitazioni sull'Italia Meridionale, molto simile a quella che colpì il Metapontino lo scorso anno a fine Novembre. Ma prima di allertare ed allarmare, è giudizievole aspettare conferme nei prossimi aggiornamenti dei modelli meteo.

Pertanto rimanete in contatto con MateraMeteo per ulteriori delucidazioni.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti