loading

Maltempo al Sud del 5, 6 e 7 ottobre 2014. Previsioni e aggiornamenti

Aggiornamenti

04 ottobre 2014

04 ottobre 2014

Stiamo per tuffarci in un periodo di due giorni che vedrà il nascere ed il lento morire di un'area di bassa pressione che porterà forti e abbondanti piogge su tutto il Sud Italia.

Già in Sicilia, specie sul versante orientale, la situazione è in parte fuori controllo a causa delle precipitazioni che hanno interessato quelle zone fin dalle prime ore della mattina e che ancora adesso stanno mettendo in ginocchio il territorio.

LA SITUAZIONE IN BASILICATA ED IN PROVINCIA DI MATERA

Ma veniamo alla situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni per le nostre zone. Già nella nottata che ci sta raggiungendo (quella tra Sabato e Domenica), il tempo non sarà clemente sulle zone del Metapontino dove sono attese piogge deboli-moderate in estensione a tutta la provincia di Matera ed a gran parte della regione nel pomeriggio. Tali piogge saranno il primissimo risultato della creazione della depressione di cui abbiamo parlato all'inizio, sulle coste della Sicilia occidentale.

DA NON ESCLUDERE: POSSIBILI NUBIFRAGI!

C'è da sottolineare che la previsione appena fatta non tiene conto di una parte delle configurazioni possibili, che vedrebbe (con probabilità medio-bassa, ma comunque rilevante) precipitazioni molto intense a carattere di nubifragio (si parla di circa 75-100mm in meno di 12h) tra la Calabria e la Basilicata ionica.

DOMENICA 5 E LUNEDI 6 OTTOBRE

Nella giornata successiva, che si presenterà generalmente all'insegna del maltempo, si attende lo spostamento della depressione di cui stiamo parlando, verso Nord Est, quindi verso il Mar Ionio ed il Leccese. Arrivato qui ci sarà il culmine delle precipitazioni che assumeranno carattere di temporali e quantitativi da nubifragio, specie sul tacco dello stivale e sul Metapontino. Il Materano sarà colpito in maniera minore rispetto alle zone già nominate. 

Per quel che riguarda quest'ultimo peggioramento, che raggiungerà la Basilicata tra Domenica e Lunedì, consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti a fondo pagina.

AGGIORNAMENTO DEL 5/10/2014 ALLE 10.40

Questa mattina i modelli meteo hanno in parte ridotto i quantitativi di pioggia che cadranno sul Metapontino e sul Materano. Quella che segue è la mappa delle precipitazioni previste tra le 6 e le 18 di quest'oggi. Come ben visibile, il Leccese sarà colpitopiù delle nostre zone dove comunque l'apporto d'acqua non verrà a mancare.

Nel frattempo la Protezione Civile e l'Aeronautiva Militare, nei loro bollettini meteo giornalieri, hanno specificato un'allerta medio-alta per le nostre zone.

pioggia05102014 italia_5 05102014_domani1_d0
 
Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti