loading

Inizia l'autunno meteorologico: arrivederci estate, arrivano fresco e instabilità

Curiosità

01 settembre 2014

01 settembre 2014

park-66000_640

Anche quest'anno, come ogni anno, oggi (1 Settembre) entra l'autunno meteorologico, diverso da quello astronomico (21 Settembre) in quando nasce da una convenzione tra climatologi e meteorologi per dare una definizione temporale corretta ai cambiamenti del clima tra una stagione e l'altra.

LA DIFFERENZA CON QUELLO ASTRONOMICO

L'autunno meteorologico coincide, come detto, con l'inizio del mese di Settembre e si protrarrà fino al 30 Novembre, quando l'inverno farà il suo ingresso sull'emisfero boreale. La differenza sostanziale con quello astronomico è data dal fatto che quest'ultimo viene definito in base alle leggi che regolano il nostro sistema solare (più nello specifico, in base ai solstizi inverno ed estate e agli equinozi di autunno e primavera), mentre la stagione meteorologica si basa sul progressivo cambiamento delle condizioni meteo da una stagione all'altra.

L'AUTUNNO METEOROLOGICO

La stagione appena entrata si divide climaticamente in due parti:

- Una prima parte, fino ad Ottobre, che ci farà lentamente dimenticare l'afa, il caldo e le tipiche temperature alte che caratterizzano il territorio del Mediterraneo.

- Una seconda parte, fino all'inizio dell'inverno, che avvierà il nostro emifero verso l'inizio della stagione più fredda.

COME INZIERA' L'AUTUNNO METEOROLOGICO

Quest'anno, più che mai, la stagione autunnale inizia con un peggioramento vistoso del tempo, accompagnato da una generale diminuzione delle temperature. Tutto ciò è dovuto all'inserirsi di una depressione nel bacino del Mediterraneo, che porterà maltempo almeno per i primi 3-4 giorni del mese di Settembre.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti