loading

MENU

Previsioni per Matera: 05/11 - 08/11/2012


Previsioni Periodiche

04 novembre 2012

La settimana che si appresta a concludersi è stata complessivamente buona, da un punto di vista meteorologico e, sopratutto, termico. Le temperature, infatti, in aumento da metà settimana, si sono riportate su valori gradevoli, non troppo freschi. Tuttavia, la pioggia si è presentata comunque nelle ultime ore di Domenica.

Ma vediamo cosa sta succedendo e cosa succederà nei prossimi giorni.

IN EUROPA

A livello continentale, la Bassa Pressione di cui abbiamo parlato nei precedenti aggiornamenti, che per parecchio tempo si è radicata in Gran Bretagna, ora ha perso potenza, anche grazie all'arrivo, in Atlantico, dell'Anticiclone. E dunque, tale depressione, si sposterà verso est per poi uscire dal quadro europeo, ed in questa uscita, influenzerà il tempo in Italia lasciando alcuni strascichi di maltempo.

IN ITALIA

Il movimento della depressione Britannica sarà incisivo sulle Tirreniche e Sardegna per Lunedì e Martedì, lievemente sul Sud Italia per Mercoledì e intensamente sul Nord Italia per Giovedì. La situazione è così variabile perché non siamo interessati da una vera e propria perturbazione, ma solo dai rimasugli di ciò che rimane di una profonda Bassa Pressione.

A MATERA

E arriviamo alla previsione per la città dei Sassi, difficile da inquadrare, come spesso succede quando a farla da padrone è l'instabilità.

Sicuramente, da un punto di vista termico, ci sarà un calo significativo che partirà da Lunedì sera e terminerà Giovedì, quando ormai saremo sotto la media stagionale di qualche grado. Ci si attendono valori ben inferiori a 10°C, fino a 6°C nella mattinata di Giovedì.

Abbiamo già detto che nella nottata di Lunedì si consumeranno altre precipitazioni. Ci si attende una tregua fino a Mercoledì, quando l'instabilità, soprattutto nel pomeriggio, porterà rovesci sparsi e discontinui. Stessa situazione dovrebbe presentarsi Giovedì, ma con una tendenza al miglioramento.