loading

MENU

Previsioni per Matera: 10/02 - 13/02/2014


Previsioni Periodiche

09 febbraio 2014

E' ancora il Vortice Polare, l'area di Bassa Pressione presente da inizio Dicembre sull'Alto Atlantico, a dettare legge sul nostro continente. Ciò significa che l'inverno ancora non è arrivato e faticherà ad arrivare anche nei prossimi giorni. Ci aspetta, infatti, un clima molto simile a quello della settimana appena passata.

IN EUROPA

Abbiamo, quindi, detto del Vortice Polare che nei prossimi giorni continuerà ad essere forte sulla Gran Bretagna e invierà una serie di impulsi instabili anche sull'Italia. Continueranno a sussistere le condizioni per cui sia presente quel corridoio di comunicazione tra l'Alto Atlantico ed il Mediterraneo, che indirizzando la stagione invernale in un senso più autunnale ed umido.

IN ITALIA

Pertanto sull'Italia ci si aspetta ancora tanto maltempo ed instabilità. Già da domani (Lunedì) una forte perturbazione colpirà  le regioni del Nord, specie quelle occidentali, dove tornerà a cadere la neve fino a 2-300mt. Questo peggioramento andrà estendendosi prima sulle Tirreniche e poi al Sud con pioggia su Calabria, Basilicata e Puglia Martedì sera. Residua instabilità sulle stesse regioni nella giornata di Mercoledì, mentre un generale miglioramento è previsto per Giovedì.

A MATERA

Sulal città di Matera tante nubi e piogge occasionali anche per i prossimi quattro giorni. Le precipitazioni non cadranno mai in maniera costante e duratura, ma, al contrario, interesseranno brevi periodi della giornata. Nel corso dei prossimi giorni, dunque, ci si aspettano piogge specialmente da Martedì sera e nel corso di Mercoledì, ma non si escludono Lunedì pomeriggio e Martedì mattina presto.

Temperature in lieve aumento con minime intorno ai 5°C e massime sui 13-14°C