loading

MENU

Previsioni per Matera: 03/02 - 06/02/2014


Previsioni Periodiche

03 febbraio 2014

Un periodo piovoso davanti al quale è difficile rimanere indifferenti, quello che stiamo vivendo in questi giorni e che ci accompagnerà ancora per i prossimi. Tanta pioggia caduta, ancora ne sta cadendo e il nostro pluviometro segna già valori superiori ai 100mm da inizio anno quando siamo solo ad inizio Febbraio (ricordiamo che in un anno la media pluviometrica per la città di Matera si attesta intorno ai 600mm). 

Questa abbondanza di pioggia è dovuta in particolar modo ad un clima prettamente autunnale, che quest'anno sembra dominare le nostre zone, non lasciando spazio alcuno ad incursioni di aria fredda. Questa configurazione continuerà a ripetersi anche nei prossimi giorni.

IN EUROPA

Nello scorso aggiornamento vi abbiamo "raccontato" le modalità con le quali una bassa pressione, in arrivo dall'Alto Atlantico, era riuscita ad entrare sul mediterraneo ed a portare forte maltempo un po' su tutta Italia (vedi le notizie di cronaca). Ora questa depressione si sta lentamente scaricando e lascerà l'Italia nel mezzo delle due figure bariche più importanti del periodo, ovvero il Vortice Polare Islandese (in viola nell'immagine), che in parte si posizionerà sull'Irlanda, e l'Anticiclone Russo (a destra in rosso) che giace lì ormai da qualche settimana.

Questa situazione andrà a creare una sorta di palude barica, sull'Italia, che porterà maltempo a tratti ed instabilità, specie sulle regioni esposte ai venti da Ovest e SudOvest.

IN ITALIA

Dunque per l'Italia non sarà un inizio settimana bello. Parte del maltempo che stiamo vivendo interesserà anche le giornate di Lunedì e Martedì a causa della presenza della stessa depressione che ha iniziato ad interessarci Venerdì scorso.

Continuerà a piovere forte sulla Calabria Ionica e sulle regioni del Nord Est. Un lento miglioramento si avrà da Mercoledì, dove però cadranno intensi rovesci sulle coste liguri e toscane con neve non sotto i 5-600mt. Miglioramento graduale che continuerà anche giovedì, giorno durante il quale comunque non si escludono piogge specie sul settore tirrenico dove soffieranno venti umidi da Ovet e di Libeccio.

Temperature in generale rialzo su tutto il paese.

A MATERA

Sulla città di Matera possiamo dividere il nuovo inizio settimana meteorologico, in due parti: una parte che inizia Lunedì e finisce Martedì, ed una che inizia Mercoledì e finisce in data da definire. La prima parte sarà ancora caratterizzata da pioggia e maltempo, specie Lunedì, quando la nuvolosità in risalita da Sud, rilascerà al suolo ancora 10-15mm di acqua. Il primo miglioramento già si avrà da Martedì mattina, con precipitazioni sempre più deboli, poi assenti dalla sera.

Mercoledì inizierà un periodo più variabile ma meno brutto del precedente. Saranno possibili occasionali piogge accompagnate da ampie schiarite, ma in generale saranno l'umidità e le temperature più alte a farla da padrone.

Come già detto, temperature in lieve aumento, intorno ai 5-6°C le minime e 13-14°C le massime.