loading

MENU

Previsioni per Matera: 06/01 - 09/01/2014


Previsioni Periodiche

05 gennaio 2014

La prima settimana dell'anno si conclude con un tempo poco buono. Le nuvole hanno stanno coprendo gran parte del Sud Italia portando qualche pioggia e forti nevicate oltre i 1500mt anche sull'Appennino lucano. Tuttavia, questo breve periodo di instabilità e lieve maltempo è destinato a durare ancora poco a causa del ritorno di un'area anticiclonica che garantirà sole e temperature sopramedia ancora per molto.

IN EUROPA

La straordinaria potenza del Vortice Polare in Islanda aveva consentito, a metà della scorsa settimana, di far arrivare sul Tirreno una depressione che, oltre a portare forti nevicate sotto i 1000 metri al Nord, ha portato il maltempo di cui ancora oggi (Domenica) siamo protagonisti. 

Tale depressione, però, si sta già allontanando verso il Mediterraneo orientale e nei prossimi giorni lascerà spazio all'arrivo di un Anticiclone dall'Africa, sospinto verso il nostro paese anche da una discesa fredda in Atlantico, al largo delle coste spagnole. Il centro del Mediterraneo, dunque, sarà sotto il totale dominio dell'Alta Pressione.

IN ITALIA

Le conseguenze in Italia sono piuttosto facili da intuire. In presenza di un così forte HP (High Pressure) è facile capire come il sole sarà essenzialmente protagonista, specie per le regioni del Sud, dove il venti da Nord più secchi, spazzeranno via anche l'umidità che nei giorni scorsi ha creato fitte nebbie in serata ed in mattinata.

Al contrario, al Nord, la nebbia sarà ancora molto presente, con addensamenti e possibili piovaschi sulle coste liguri e toscane.

Le temperature sono generalmente in leggero aumento, di 5-6°C oltre la media.

A MATERA

Sarà dunque un'Epifania buona per la città di Matera. Le nuvole di domenica saranno un ricordo già a partire dalla mattina del 6, quando il sole inizierà a prendere la scena per non lasciarla almeno fino a Giovedì. Tanto sole accompagnato da basse possibilità di nebbie e foschie e con temperature sempre più alte, specie le massime. Si toccheranno i 13-14°C di pomeriggio con minime ancora piuttosto invernali, intorno ai 3-5°C