loading

MENU

Previsioni per Matera: 03/01 - 05/01/2014


Previsioni Periodiche

02 gennaio 2014

Sta passando velocemente anche la settimana a cavallo tra il 2013 ed il 2014 e non sono state delle ottime giornate le prime due dell'anno, vista soprattutto l'accentuata copertura nuvolosa di Capodanno e le nebbie di questa mattina (2 Gennaio). Tuttavia il sole ed il cielo sereno stanno attualmente dominando sul materano e sul Centro Sud Italia, ma per il week-end la penisola deve aspettarsi molta instabilità

IN EUROPA

Poche novità a livello europeo. Il vortice polare Islandese, che in figura possiamo vedere in parte colorato di viola (proprio a sottolinearne la straordinaria potenza) continua a dominare la scena atlantica settentrionale non consentendo all'Anticiclone delle Azzorre di elevarsi e portare freddo sul nostro paese. Continua quindi la fase poco invernale che ci sta caratterizzando da inizio Dicembre.

Tuttavia si aprirà la strada, da ovest, per l'arrivo di una bassa pressione che si inserirà sul Mar Ligure e sul Tirreno portando forti rovesci.

IN ITALIA

In Italia, dunque, c'è da aspettarsi un fine settimana perturbato per più della metà dello stivale. Da sottolineare le intense precipitazioni che da Sabato fino a Domenica colpiranno il Nord Italia portando ottimi accumuli nevosi oltre i 1000-1200 metri di altitudine sulle Alpi. Le precipitazioni andranno spostandosi poi verso il Sud, specie regioni tirreniche.

L'Adriatico, specie quello centro-meridionale, non sarà interessato direttamente da questa fase perturbata, ma il tempo si presenterà uggioso e tipicamente invernale.

A MATERA

Su Matera la pioggia non dovrebbe cadere se non debolmente durante la giornata di Domenica. Il tempo infatti si manterrà poco nuvoloso o nuvoloso nel corso di Venerdì e Sabato con temperature tra i 4-5°C di minima ed i 12°C di massima. La temperatura subirà un aumento nei suoi valori minimi nella giornata di Domenica a causa della molta nuvolosità e dall'umidità.

Venti deboli di scirocco soffieranno sullo Ionio, ma, come detto, la pioggia faticherà a cadere nonostante la permanente e totale nuvolosità del cielo.