loading

MENU

Previsioni per Matera: 30/12 - 02/01/2014


Previsioni Periodiche

29 dicembre 2013

Siamo arrivati all'ultimo articolo dell'anno, il 50esimo della nostra consueta rubrica! Un ottimo tempo e temperature non troppo basse hanno accompagnato l'ultimo week-end del 2013, salvo qualche pioggia a metà settimana. Le previsioni per i prossimi giorni potrebbero non essere delle migliori in vista della nottata di Capodanno.

IN EUROPA

A livello europeo il cambiamento sostanziale è l'ulteriore indebolimento del'Anticiclone delle Azzorre che lascerà spazio all'ormai stradominante Vortice Islandese, area depressionaria che stanzia ormai dall'inizio di dicembre tra l'Islanda e la Gran Bretagna. Questo comporterà l'arrivo di correnti perturbate sul nostro paese, mentre a Nord del Mar Nero si creerà una'area Anticiclonica.

Sarà anche grazie a quest'ultima che si inserirà, verso il nostro paese, una bassa pressione abbastanza notevole da creare una leggera fase di maltempo.

IN ITALIA

Sull'Italia il tempo sarà molto variabile al Centro-Sud mentre simile a quanto successo fin'ora al Nord. Le nebbie avvolgeranno la pianura padana, ma spesso il sole farà capolino tra le nubi.

Le piogge invece si sposteranno dal Centro e Sicilia, dove saranno insistenti fino al 31, al Sud e più precisamente sull settore ionico. Nella notte di Capodanno pioverà sulla Calabria tirrenica e Ionica, sulla Sicilia orientale e sul Leccese. Qualche precipitazione possibile anche sulla Lucania.

A MATERA

 Sulla città di Matera ci aspetta molta instabilità. Il nuovo anno, infatti, inizierà con molte nubi e probabilità di pioggia piuttosto alta. Ma andiamo con ordine.

Già da domani, lunedì, le prime nubi andranno ad oscurare il sole, ma questo, oltre a provocare un'aumento delle temperature minime, non dovrebbe portare ad ulteriori conseguenze in termini di pioggia.

Probabilità di vedere l'acqua ce n'è invece per i successivi giorni  di Martedì e Mercoledì. Nella nottata di San Silvestro il cielo sarà sicuramente coperto e non si esclude qualche pioggia. A Capodanno giornata nebbiosa e generalmente uggiosa con poco sole e probabilità di qualche pioggia ancora alta. 

Deciso miglioramento dal 2 Gennaio.