loading

MENU

Previsioni per Matera: 27/12 - 29/12/2013


Previsioni Periodiche

26 dicembre 2013

La tempesta che ha pienamente investito il Nord Europa e che sta portando neve e pioggia abbondante sl Nord Italia, è arrivata anche al Meridione nel giorno di Santo Stefano, risparmiandoci, come previsto, il giorno di Natale, passato al sole nonostante la forte umidità. Un contesto decisamente versatile rispetto a qualche settimana fa quando l'Anticiclone imperversava su tutto il Mediterraneo senza cenni di cedimento. Ora invece qualcosa è cambiato.

IN EUROPA

Insomma, l'Anticiclone si è indebolito, ha lasciato passare un minimo depressionario che ha portato pioggia e che sta ancora portando acqua al Sud Italia e sulla città di Matera, ma ora sta riniziando a prendere vigore, e se rimarrà comunque un po' debole sul Mediterraneo centrale, consentendo alle precipitazioni di raggiungere la Francia Meridionale ed il Nord Italia, riuscirà comunque a proteggere i paesi del Mediterraneo.

IN ITALIA

Tutto ciò significa Italia spaccata in due, ma non troppo. Al Nord continuerà a piovere ma con meno intensità e con più schiarite rispetto all'inizio della settimana, mentre al Centro permarrà un po' di instabilità, specie Venerdì e Domenica. Il Sud oltre l'umidità e il cielo non del tutto limpido, non soffrirà la presenza di precipitazioni fatta eccezione per qualche piovesco che potrebbe presentarsi sul versante Tirrenico specie Domenica pomeriggio-sera.

A MATERA

 Su Matera tornerà a splendere il sole già da domani mattina (Venerdì). Le nuvole lasceranno la nostra zona già da questa notte e fino a Domenica pomeriggio non dovrebbero esserci fenomeni. La nebbia potrebbe comunque presentarsi specie in serata ed in mattinata a causa della presenza di Alta Pressione e di un elevato tasso di umidità.

La temperatura rimarrà più o meno la stessa con una diminuzione netta solo delle temperature minime a causa di una maggiore dipsersione del calore durante la notte dovuta al cielo sereno. Dunque valori nuovamente intorno ai 2-3°C la notte e 12-13°C di giorno.