loading

MENU

Previsioni per Matera: 16/12 - 19/12/2013


Previsioni Periodiche

15 dicembre 2013

Anticiclone a Sud e perturbazioni a Nord. Questo è il quadro dell'Europa in questi giorni ormai da più di una settimana. Nebbie piovaschi occasionali a parte, il cielo è stato sereno sulla maggior parte d'Italia con temperature invernali ma non troppo fredde, in media. Il week-end è passato all'insegna del bel tempo con qualche nuvola in più durante la Domenica che ha portato qualche goccia di pioggia specie sui rilievi appenninici meridionali. 

IN EUROPA

L'Anticiclone sembra però iniziare ad indebolirsi. Proteggerà tutta l'Italia almeno fino a Mercoledì, poi le perturbazioni atlantiche accompagnate dal Getto Polare, inizieranno a rallentare ed a cercare un posto per inserirsi sul Mediterraneo. Nella giornata di Giovedì, infatti, l'Alta Pressione lascerà spazio, sul Tirreno, all'inserimento di una depressione che porterà instabilità su tutto il comparto occidentale Europeo (Spagna settentrionale e Francia in primis).

IN ITALIA

Sull'Italia, premesso che fino a Mercoledì c'è veramente poco da dire in quanto continuerà a regnare la situazione di bel tempo avuta fin'ora, nella giornata di Giovedì qualcosa inizierà a cambiare da Nord-Ovest proprio grazie all'arrivo di questa perturbazione. La neve tornerà a cadere a quote medio-alte nella serata di Giovedì, quando le precipitazioni potrebbero spingersi fino all'Emilia Romagna. Sul resto d'Italia continuerà la situazione di bel tempo avuta fin'ora.

A MATERA

Sulla città di Matera c'è molto poco da puntalizzare. Se il Nord, Giovedì, ritroverà le nubi e l'instabilità, per il Centro-Sud Italia rimarrà a protezione una vasta fetta dell'Anticiclone che ci sta interessando e che interesserà la città di Matera finoltre il week-end prossimo.

Dunque cielo sereno e temperature stabili con possibile lieve diminuzione tra Mercoledì e Giovedì. Escursione termica ancora piuttosto alta con minime fin sotto il grado e massime a doppia cifra.