loading

MENU

Neve a Matera: 14-16 Dicembre 2007, foto e video


Reportage

12 dicembre 2013

Quella del 2007 è stata una delle nevicate che rimarrà più impressa nella mente di chi ama la neve ed ha nostalgia dei vecchi tempi, quando i fiocchi cadevano abbondanti quasi ogni anno e vedere Matera imbiancata era uno spettacolo non troppo raro. Nel Dicembre 2007 si è avuta una forte nevicata seguita da un giorno di gelo ed un altro ancora di neve, così come non si vedeva quasi da 6 anni (17 Dicembre 2001), quando ricordiamo un evento ancor più significativo per la nostra zona.

MA COSA SUCCESSE IL 14 DICEMBRE 2007?

Innanzitutto l'evento si sviluppò in 3 giorni, a partire da Venerdì 14 mattina, quando neve bagnata a temperature sopra lo zero cadeva a volte a rovesci forti a volte debolmente, fino a Domenica 16 Dicembre, quando in tarda serata la temperatura risalì oltre lo zero e cominciò a piovere. In mezzo (Sabato 15 Dicembre) si ebbe cielo sereno e una giornata di puro gelo, con temperature minime fino a -4°C e massime mai sopra lo zero.

VENERDI 14 DICEMBRE 2007 (Mattina)

La notte di Venerdì 14 sull'Est dell'Europa era presente un nucleo gelido in rapido avanzamento verso l'Italia, sospinto da un'Alta Pressione molto tenace tra la Spagna e la penisola Scandinava! Questo nucleo gelido, nel giro di qualche ora, fino alle prime ore del mattino di Venerdì, era già alle porte dell'Adriatico e i suoi effetti sulle temperature si sentivano già distintamente con i termometri che facevano segnare 2-3°C e stentavano a risalire.

Alle 12 di Venerdì, la -6°C a 850hPa entra sulla Puglia e sulla Basilicata orientale. La colonnina di mercurio continua a segnare 2-3°C e i venti da Nord Est provocano il tipico effetto STAU che porta qualche forte rovescio intervallato a schiarite. Matera è bianca già dalle 11, ma la fugacità delle precipitazioni non permettono un accumulo già dal mattino.

VENERDI 14 DICEMBRE 2007 (Pomeriggio)

Tra le 14 e le 16 è l'apoteosi! Le carte a nostra disposizione ci fanno notare che il nucleo gelido entra sulla puglia proprio tra le 14 e le 16 ed in quota non c'è più una -6°C ma una -10°C. Ad un repentino abbassamento delle temperature alle quote più alte segue il formarsi di una bassa pressione sul Mar Ionio che alimenta i venti da Nord Est e crea una catena di temporali sull'Adriatico che entro le 15 si sposteranno dal Barese alla Murgia Materana. In meno di mezz'ora a Matera arrivano nuclei temporaleschi che, con temperature ormai ben sotto lo zero (la sera appena dopo la prima nevicata si registrarono -2,5°C a Matera Centro), imbiancano la città prima che faccia buio. E' un vero e proprio blizzard con neve che attacca ovunque ed intensità molto forte. La nevicata della sera del 14 è testimoniata nel seguente video.

SABATO 15 DICEMBRE 2007

La neve continuerà a cadere fino alla tarda serata, quando poi il cielo si libererà delle nubi per regalare, il giorno dopo, una mattinata soleggiata ma all'insegna del ghiaccio e del gelo! Quelle di Sabato 15 sono le foto più belle da vedere con i Sassi e la Murgia sotto un'abbondante strato di neve ed il sole ad illuminare la scena. Il periodo di bel tempo dura fino a sera a causa di un indebolimento e spostamento della Bassa Pressione sullo Ionio che piano piano, spostandosi sul Golfo di Taranto, permise nevicate dalla Puglia settentrionale in su e nei pressi della costa barese. 

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007

La giornata di ghiaccio si chiuse con una minima di -3,9°C a Matera Centro e la Domenica si aprì con la formazione di un minimo sul Tirreno (che per le nostre zone significa vento di Scirocco caldo), il quale portò ancora qualche nevicata per tutto il giorno 16, ma che in serata, visto anche il rialzo termico in quota, alzò inesorabilmente la quota neve portando, intorno alle 20, rovesci di pioggia deboli-moderati.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Segue la galleria fotografica composta dalle foto (in ordine di tempo) che ci hanno mandato i nostri utenti Clara Longo, Francesco Labriola, Massimiliano Vitulli e Salvatore Colori. Si prega di non rimuovere i watermark dalle foto se le si vuole utilizzare altrove.

Contribuisci anche tu a questa galleria fotografica!!! Inviaci le tue foto del Dicembre 2007 su Facebook!!!