loading

MENU

Previsioni per Matera: 13/12 - 15/12/2013


Previsioni Periodiche

12 dicembre 2013

Continua il dominio dell'Anticiclone Africano sull'Europa Centro-Occidentale. L'inizio della settimana è stato caratterizzato da sole o nubi basse tipiche degli anticicloni invernali. Le nebbie hanno preso il sopravvento su gran parte dell'Italia, specie Pianura Padana e Adriatiche ed il tutto sembra poter continuare ancora per molto.

IN EUROPA

La situazione in Europa è ben delineata. L'Anticiclone che ci sta interessando già da quasi una settimana, sta sempre più prendendo piede su tutto il continente europeo, lasciando il freddo le irruzioni artiche all'estremo oriente (vedi le forti nevicate in Turchia ed anche a Gerusalemme). La Spagna, il Portogallo, la Germania la Francia il Benelux e tutte le nazioni centro-occidentali, invece, sono sotto la protezione di questa vasta area di Alta Pressione che lascia scivolare le irruzioni di freddo artico, come detto, molto più ad est delle nostre regioni.

IN ITALIA

Sull'Italia, dunque, il cielo si presenterà bello ancora per molto con nebbie specie sulla Pianura Padana e addensamenti sulle coste adriatiche dove non si esclude qualche possibile piovasco isolato. Clima generalmente invernale con minime piuttosto fredde ovunque e massime nella norma.

A MATERA

Inutile dire, quindi, che per Matera ci si aspetta una week-end soleggiato che dopo le forti piogge e le alluvioni dei giorni scorsi, sarà più che di grande aiuto. Possibile solo qualche addensamento comunque innocuo. 

Una nota a parte meritano le temperature che, in queste condizioni, raggiungeranno valori piuttosto bassi. Ricordiamo, infatti, che in presenza di cielo sereno, l'aria calda si disperde più facilmente e consente alla temperatura del suolo di scendere rapidamente, in questo caso fino a 1-2°C. Forte escursione termica, dunque, con valori intorno ai 12-13°C di giorno.