loading

Devastante frana a Montescaglioso. Le ultime con foto e video!

Nella serata di ieri a Montescaglioso (15km da Matera) si è verificata una lenta e devastante frana, causata dall'enorme quantità di acqua caduta in questi giorni sul territorio lucano. Un evento incredibile e sconcertante iniziato nel pomeriggio di ieri, quando alcune auto sono rimaste bloccate a causa del sollevamento di una parte del suolo, ma quando il tutto non aveva ancora assunto le proporzioni di un vero e proprio disastro geologico.

Fin da subito le autorità competenti hanno raccomandato i cittadini di Montescaglioso di non utilizzare il gas a causa di una perdita avvenuta nei momenti iniziali della frana e durata circa due ore. 

A fare le spese di tutto ciò, oltre alla cittadinanza che attualmente non può usufruire del collegamento con la Basentana e che rimane intimorita dagli eventi gelogici che si stanno manifestando, sono anche i residenti delle zone limitrofe, sgomberati per precauzione, ed i capannoni industriali vicini. Il centro IKEA, nella mattinata, ha totalmente ceduto dopo essere stato messo a dura prova da una continua ondulazione del terreno nel pomeriggio di ieri che aveva già causato alcuni crolli interni. 

Nel pomeriggio di oggi (4/12) l'Elicottero del Corpo Forestale dello Stato ha sorvolato la zona (il video in basso nell'articolo)

Seguono video e immagini tratti da www.montescaglioso.net e da alcune testate che si sono interessate a quanto accaduto.

 

Reportage

04 dicembre 2013