loading

MENU

Previsioni per Matera: 02/12 - 05/12/2013


Previsioni Periodiche

01 dicembre 2013

Matera Meteo Staff

E' stata una settimana incredibile quella che sta per finire e che, passando il testimone alla prima settimana di Dicembre, lascerà ancora pioggia e vento. Nel giro di sette giorni siamo passati dalla prima irruzione artica dell'anno (Martedì notte la prima neve sulla città di Matera) ad uno dei più importanti eventi pluviometrici dell'anno, con il Materano ed il Metapontino affondati da quantità di pioggia a 3 cifre.

Nel corso dell'inizio della prossima settimana, la depressione che ha portato ingenti danni e disagi sul nostro territorio, andrà piano piano scaricandosi.

IN EUROPA

La situazione a livello continentale vede la presenza di un Anticiclone piuttosto saldo sull'Atlantico che in questi giorni e ben disteso sul continente e che nei prossimi andrà a schiacciare la depressione che in questi giorni si è sviluppata in Nord Africa dandoci non pochi grattacapi. 

Dal movimento dell'Anticiclone, poi, dipenderà il tempo anche la possibile discesa di correnti fredde nel prosieguo della settimana.

IN ITALIA

In base a quanto detto fin'ora possiamo dunque capire che per l'Italia il tempo andrà aggiustandosi pian piano, specie al Sud Italia, ma il clima rimarrà piuttosto fresco a causa dei venti da Nord e da Est che interesseranno il paese. Da Mercoledì le pioggie inizieranno ad esaurirsi su Calabria e Basilicata Ionica e tornerà il sole su tutto il paese almeno fino a Giovedì. Lunedì e Martedì rimarranno ancora perturbati su tutto il Sud con rovesci anche intensi sui settori ionici ed Centro-Adriatici.

A MATERA

Sulla città di Matera, dunque, maltempo fino a Martedì con piogge sostenute almeno fino a domani, quando saremo ancora interessati da venti umidi di scirocco. Tanta pioggia è già caduta ma il grosso è passato, e quello che ci aspetta la prossima settimana non rappresenterà altro che la coda della perturbazione che ha accompagnato l'inizio di Dicembre.

Da Martedì sera già si potranno iniziare ad intravedere ampi spazi tra le nubi mentre Mercoledì il sole tornerà a farla da padrone. Temperature stabili.