loading

MENU

Previsioni per Matera: 15/11 - 17/11/2013


Previsioni Periodiche

15 novembre 2013

Matera Meteo Staff

La depressione che si è spinta dall'Alto Atlantico verso il Mediterraneo nei giorni scorsi e che ha portato prima pioggia al Nord e poi intense precipitazioni sulle regioni tirreniche ed Adriatiche, ora è rimasta in una zona di incertezza che non gli consente di acquisire potenza, ma, al contrario, di perderla. Giunta sui mari spagnoli, nonostante tutto, continuerà a infastidire il tempo nelle nostre zone. Vediamo come.

IN EUROPA

Sull'Europa, dunque, abbiamo appena detto che la bassa pressione che abbiamo detto di trovarsi sul Tirreno la scorsa settimana, ora si trova ad est della Spagna in via di depotenziamento. L'Anticiclone delle Azzorre, infatti, è riuscito a impossessarsi dell'Europa Centrale e non da alcuna via d'uscita alla perturbazione di cui stiamo parlando. Tuttavia la disposizione delle correnti, fa si che il tempo non si ancora di carattere "anticiclonico" con sole e caldo.

IN ITALIA

Stiamo parlando dello Scirocco, vento notoriamente umido e caldo, che nella settimana entrante spezzerà in due il paese. Al Sud Italia e Sardegna nella giornata di Sabato in primis, infatti (specie lì dove riesce ad agire con più efficacia e quindi costa ionica calabro-lucana, coste sarde...) andrà a generare, per parecchio tempo, parecchia nuvolosità che si tradurrà in forti e duraturi rovesci. Più protette le regioni tirreniche.

A MATERA

A Matera la situazione sarà molto incerta. Come spesso succede in questi casi, la previsione formale vede pioggia più o meno abbondante sulla città, ma l'esperienza ci induce a pensare che le zone interne della regione, specie quelle orientali, non saranno l'obiettivo principale del peggioramento. Dunque un Venerdì di transizione poco piovoso con rare occasioni per addensamenti consistenti, ma con peggioramento dal pomeriggio sera con pioggia. Sabato pioggia, ma con quantitativi discreti che non dovrebbero superare i 10-15mm complessivi o che potrebbero addirittura limitarsi a brevi rovesci intervallati da schiarite. Infine Domenica il tempo andrà migliorando, ma non si esclude la caduta di qualche goccia, specie in mattinata.

Temperature complessivamente stabili o in diminuzione. generalmente più fresco!