loading

MENU

Previsioni per Matera: 28/10 - 31/10/2013


Previsioni Periodiche

27 ottobre 2013

Si è conclusa un'altra settimana, l'ultima interamente di competenza del mese di Ottobre, ed è stata tutt'altro che autunnale. Il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo ed, a parte qualche piccolo periodo umido, il clima è rimasto sostanzialmente primaverile. Solo nella giornata di oggi (Domenica) le temperature hanno subito una lieve flessione portandosi sotto i 13°C.

Tuttavia, nella settimana entrante, ci si dovrà dimenticare del bel tempo e del sole in quanto nuove configurazioni sono pronte a sorprendere l'Anticiclone che ci sta proteggendo da più di una settimana.

IN EUROPA

 Nell'ultimo aggiornamento parlammo di un Anticiclone disteso su tutto il Mediterraneo che stava iniziando a perdere il proprio dominio a causa di alcuni disturbi perturbati provenienti dall'Alto Atlantico e che in queste ore stanno interessando Francia e UK. 

Nei prossimi giorni, fino a Martedì l'HP continuerà a rimanere nella sua posizione originaria per poi consentire l'accesso, tra Spagna ed Italia, ad una depressione che introdurrà un nuovo periodo più instabile.

IN ITALIA

Sull'Italia, dunque, cielo sereno, specie al Sud, fino a Martedì, poi inizierà una fase perturbata che interesserà maggiormente le regioni del Nord, tutte, e le tirreniche, specie settentrionali, ma anche isole maggiori. Per il lato adriatico del paese ci si attendono fenomeni meno forti con possibilità di ampie schiarite. Pioggie solo locali.

A MATERA

Sulla città di Matera, dunque, cielo sgombro da nubi anche Lunedì e Martedì, ma, come già successo nel corso della notte tra Sabato e Domenica, le temperature sono destinate a scendere. Valori minimi che entro il secondo giorno della settimana potrebbero già toccare e superare la soglia dei 10°C.

Da Mercoledì pomeriggio-sera, un peggioramento interesserà la città con nubi in arrivo da Sud e clima più umido. Ci si attende cielo coperto, dunque, anche per Giovedì, quando non si esclude qualche debole ed isolato rovescio.