loading

Eclissi solare in arrivo a Novembre. Cosa si vedrà dall'Italia?

Altre Scienze

23 ottobre 2013

23 ottobre 2013

disegno1

Il 3 Novembre 2013 (Domenica) avrà luogo un eclissi di Sole che sarà ben visibile nell'emisfero boreale, più precisamente in Nord America ed Africa. 

Un'eclissi di sole è quell'evento determinato dalla sovrapposizione della Luna, satellite della terra, sul Sole che, per una semplice questione di distanze appare leggermente più grande o più piccolo rispetto alla Luna.

Tuttavia l'eclissi solare di cui vi stiamo parlando coinvolgerà in minima parte la nostra penisola. Come visibile dal disegno fornito dal portale astronomia.com e realizzato tramite il programma Occult 4, è possibile notare come l'eclissi totale (e quindi la totale sovrapposizione della Luna rispetto all'arco solare, sarà visibile solo nei luoghi immediatamente vicini alla linea verde.

L'Italia è mai quanto questa occasione, al limite dell'evento. Oltre il Foggiano ed il Basso Lazio il fenomeno non sarà visibile.

A Matera l'eclissi durerà per circa 17 minuti ed inizierà alle 13.10 per finire alle 13.27. Il massimo della sovrapposizione sarà appena del 1% alle 13.18

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti