loading

MENU

Previsioni per Matera: 21/10 - 24/10/2013


Previsioni Periodiche

20 ottobre 2013

Matera Meteo Staff

Siamo ormai all'inizio della terza ed ultima decade di Ottobre, ma il tempo che ci ritroviamo a commentare è tutt'altro che autunnale. Seppur in serata le temperature si siano mantenute su valori piuttosto bassi con sensazione di fresco abbastanza accenutata, il cielo non riserva sorprese rispetto a quanto predetto Giovedì. Il riassunto della settimana si riassume in una sola parola: SOLE!

Ora, però, ne inizia un'altra, ma difficilmente vedremo sostanziali cambiamenti rispetto al week-end appena trascorso.

IN EUROPA

Quattro giorni fa abbiamo descritto come la zona europea si fosse divisa in due grandi parti: una occidentale, conquistate dalle correnti perturbate dell'Alto Atlantico (UK, Francia, Spagna, Islanda etc.) e una orientale conquistata, al contrario, da una vastissima area Anticiclonica. Queste due figure attualmente non si disturbano vicendevolmente e per questo (almeno per un po') a livello pressorio lo scenario rimarrà quasi del tutto invariato.

IN ITALIA

 La penisola italiana sembrerebbe stare nel mezzo di queste due grandi forze, ma in realtà l'Anticiclone si è disposto in maniera tale da racchiudere gran parte della penisola all'interno del proprio scudo difensivo. Mentre il Nord Est Italia, leggermente più esposto alle correnti perturbate, sta raccogliendo parecchia acqua anche in queste ore (Domenica ore 18:00), il resto dello stivale gode di bel tempo o tuttalpiù vede e vedrà passaggi innocui di nuvolosità improduttiva.

A MATERA

Il tempo su Matera rimarrà dunque lo stesso di questo week-end. La nuvolosità mostratasi fin'ora sulla città non ha rovinato in alcun modo il pomeriggio e continuerà a rivelarsi anonima anche nei prossimi giorni. 

Unico fattore da approfondire sono i valori termici che sono previsti in risalita solo nelle ore pomeridiane. Le minime, infatti, continueranno a mantenersi intorno ai 14-15°C.