loading

MENU

Previsioni per Matera: 18/10 - 20/10/2013


Previsioni Periodiche

17 ottobre 2013

Si conclude nel migliore dei modi un inizio settimana umido e piovoso che ha portato, nella giornata di ieri (Mercoledì) qualche altro millimetro di pioggia nel corso di quest'ottobre fin'ora molto autunnale. Si conclude la prima parte della settimana con sole, fresco e vento forte. Le temperature sono scese, come previsto negli aggiornamenti scorsi, grazie ai venti settentrionali che hanno contribuito a liberare il cielo dalle nubi e dall'umidità.

La settimana che viene riserverà una gran sorpresa, specie per chi ha odiato l'umido e la pioggia in questi ultimi giorni.

IN EUROPA

L'area di instabilità che ci ha interessato in questi giorni, nel week-end verrà scacciata via dall'arrivo di un forte Antiticlone che verrà a crearsi sull'Europa centro-meridionale. Tale Antiticlone si alimenterà abbastanza in fretta fino a conquistare gran parte dell'Europa centro-orientale e anche meridionale, garantendo per queste zone bel tempo e clima più caldo.

IN ITALIA

L'Italia è inclusa nella zona anticiclonica per il prossimo week-end e per molti altri giorni ancora. Le conseguenze, come abbiamo detto, saranno sole e temperature in rialzo che daranno vita a quella che molti chiamano "Ottobrata". Tuttavia, Sabato e Domenica, il Nord rimarrà bersaglio preferito per qualche precipitazione localmente abbondante.

A MATERA

Sulla città di Matera tempo bello da Venerdì a Domenica. Gli 11°C di temperatura minima di questa mattina (Giovedì) saranno un ricordo già dal 18 Ottobre per l'arrivo di aria più secca e calda. Questa condizione meteo rimarrà tale almeno fino a Domenica.