loading

Maltempo in avvicinamento da Ovest

Aggiornamenti

26 ottobre 2012

26 ottobre 2012

radar26102012

Il maltempo è arrivato e sta interessando, ormai, un terzo dell'Italia, più precisamente il Nord Italia tutto, regioni liguri, toscana, emilia e a breve Lazio e Campania. La pioggia sta incessantemente cadendo proprio al Nord, dove, in alcune zone, si sono già cumulati 40-50mm di pioggia (circa 1/10 di quanto piove in un intero anno), e nelle prossime ore arriveranno altre precipitazioni più consistenti sempre dalla porta del Rodano (Ovest) a bagnare pesantemente la Liguria.

La direzione che prenderà la perturbazione in discesa dalle regioni settentrionali, sarà sempre più favorevole alla pioggia su Matera e dintorni, ma il grosso cadrà sul Tirreno (in stato di preallerta).

Nella nostra città il rischio di alluvioni, allagamenti e quant'altro è pressochè nullo, ma l'acqua dovrebbe iniziare a far sentire il proprio odore già da questa notte, quando l'avvicinarsi della perturbazione "madre" sulla Campania, lascerà che qualche nuvola di troppo arrivi sulla città.

Mattinata, dunque, poco soleggiata, con il picco delle precipitazioni che si raggiungerà proprio durante le prime ore del giorno.

Nelle ore della seconda mattinata e del pomeriggio ci si aspetta un graduale miglioramento, tuttavia la pioggia potrebbe comunque presentarsi a tratti durante tutto l'arco della giornata.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti