loading

MENU

Previsioni per Matera: 30/09 - 03/09/2013


Previsioni Periodiche

29 settembre 2013

Matera Meteo Staff

Si raggiunge oggi (Domenica) il picco di caldo ed umido che la perturbazione in avvicinamento da Ovest porterà verso l'Italia. Venti da Sud Est, cielo tutt'altro che limpido e temperature in risalita stanno caratterizzando quest'ultima Domenica di Settembre, ma il tempo è destinato a cambiare già con l'arrivo del nuovo mese.

IN EUROPA

I primi quattro giorni della settimana vedranno il passaggio veloce di un centro di Bassa Pressione da Ovest verso Est, che oggi sta portando caldo, umido e pioggia, ma che con il passare dei giorni, dal 1 ottobre sera, si porterà già sulle coste orientali della Grecia, lasciando l'Italia e tutto l'Europa centrale sotto la protezione di un nuovo anticiclone con centro sulla Polonia.

La posizione di questo nuovo anticiclone, in realtà non molto solido, assicurerà un periodo di bel tempo condito, però, di venti più freschi da Nord che faranno abbassare le temperature.

IN ITALIA

In Italia, dunque, il tempo sarà molto perturbato tra Lunedì e Martedì. Già da oggi (Domenica) la pioggia ha continuato a cadere sulle regioni del Nord spostandosi sempre più su quelle centro-meridionali, dove è attualmente in atto un peggioramento rilevante. Il tirreno verrà inizialmente colpito di più ma le regioni adriatiche non verranno risparmiate proprio dalla giornata di Lunedì, quando il vortice di Bassa Pressione avrà già scavalcato gli Appennini.

Nei seguenti giorni il tempo andrà lentamente migliorando con residui d'instabilità, specie sul Calabria e rilevi del Sud. In generale, come detto prima, da Lunedì notte ci sarà una sensibile diminuzione termica fino a Mercoledì.

A MATERA

Sulla città di Matera il tempo sarà più bello rispetto alla maggior parte delle zone dell'italia, ma non per questo meno perturbato. Il rischio pioggia maggiore si correrà nella giornata di Lunedì, specie nelle primissime ore. La giornata si presenterà inizialmente brutta ma un miglioramento è atteso già dalle ore pomeridiane.

Temperature in diminuzione già dalla sera di Lunedì, che caleranno ancora fino a Mercoledì, quando potremmo raggiungere valori minimi anche sotto i 10°C.

Il tempo rimarrà più o meno bello con clima più secco grazie ai venti da Nord e qualche occasionale innocuo addensamento.