loading

Previsioni per Matera: 27/09 - 29/09/2013

Le temperature sono in risalita dopo i 14°C di minima di Martedì scorso ed il tempo nel corso di questo primo periodo settimanale, è stato piuttosto clemente. L'inizio ufficiale dell'autunno astronomico non ha portato piogge o temporali, anzi.

Il tutto è dovuto all'Anticiclone delle Azzorre che Domenica scorsa era in espansione verso l'Europa e che nei prossimi giorni "farà finta" di allontanarsi per riservarci nuove sorprese.

IN EUROPA

L'anticiclone che abbiamo appena detto si ritrova, all'inizio del week-end, un po' "all'avventura". Infatti, dopo esser partito dall'Atlantico, ha scavato verso la Russia ed ora si ritrova nettamente depotenziato ma ancora in grado di proteggere l'Europa e anche l'Italia. Nei prossimi giorni continuerà il suo viaggio verso la Russia dove troverà nuova energia per rimanere in vita e dove alloggerà per diverso tempo nella prossima settimana.

IN ITALIA

Le cause di questo spostamento dal Centro Europa alla Russia della forza di Alta Pressione avranno riperucussioni anche sull'Italia. Infatti il tempo si destabilizzerà, specie al Nord, col l'avvicinarsi alla giornata di Domenica. Già da Sabato sera, dopo un Venerdì complessivamente buono per tutto lo stivale, inizierà a piovere da Nord-Ovest e le perturbazioni continueranno a scendere verso Sud fino a Domenica, quando, in serata, sono previste pioggie anche sul lato adriatico meridionale.

A MATERA

Per Matera si attende un Venerdì ed un Sabato piuttosto buoni con temperature ancora in leggero aumento. Valori comunque non troppo caldi, nella norma. Il tempo invece andrà guastandosi nella giornata di Domenica, specie nel pomeriggio, quando risulterà coperto o molto nuvoloso. Non si escludono piogge nella serata stessa e un aumento del tasso di umidità.

Previsioni Periodiche

26 settembre 2013