loading

MENU

Previsioni per Matera: 23/09 - 26/09/2013


Previsioni Periodiche

21 settembre 2013

Fine settimana trascorso esattamente come previsto, con un miglioramento netto nel week-end ed il bel tempo che pare esseresi totalmente impossessato del clima mediterraneo. Qualche nuvola solo all'interno della regione, vicino l'Appennino, che comunque non ha portato precipitazioni. 

Anche il calo termico previsto nei giorni scorsi si è fatto sentire e lo rileviamo in special modo nel controllare le temperature minime, scese fino a 15°C.

Nei prossimi giorni il tempo si manterrà molto simile a quello visto Sabato e Domenica.

IN EUROPA

Il miglioramento previsto è arrivato grazie allo spostamento dell'Anticiclone delle Azzorre, verso il centro Europa e grazie alla sua grande zona d'azione che si è spinta senza troppi problemi fino anche alle regioni del Mediterraneo. Il centro di Alta Pressione è al Centro dell'Europa, come detto, e questo porta inevitabilmente verso una strada più fresca e meno stabile per tutti quei paesi che si trovano a sud dell'HP.

IN ITALIA

La minore stabilità di cui parliamo, comunque, non sarà abbastanza accentuata da permettere precipitazioni sul nostro paese, ma solo qualche innocuo addensamento specie su Appennini e Alpi. Le temperature invece subiranno una diminuzione almeno fino a Mercoledì, quando si toccherà il picco minimo del periodo.

In sintensi, nessuna pioggia prevista in Italia fino a Giovedì, salvo qualche lieve e veloce precipitazione specie su rilievi e Nord-Est.

A MATERA

Su Matera, dunque, per i prossimi giorni non ci sarà da preoccuparsi. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo con una piccola nota negativa (o positiva per i freddofili) riguardo le temperature, previste in ulteriore diminuzione, con minime intorno ai 12-13°C. Il calo durerà fino a Mercoledì quando inizierà una fase di risalita termica (che è possibile notare nell'immagine allegata) di cui parleremo nei prossimi aggiornamenti.