loading

MENU

Fine settimana poco nuvoloso


Previsioni Periodiche

04 ottobre 2012

Nel corso della settimana passata, il tempo si è dimostrato molto vario: 

Si è passati, infatti, dai tepori quasi estivi di Lunedì e Martedì, quando le temperature hanno addirittura sfiorato i 35°C e il sole ha picchiato in mattinata ed in serata ad eccezione delle ore pomeridiane, a Mercoledì e Giovedì, nel corso dei quali, grazie ad un lieve afflusso di aria fresca dal Centro Europa, le temperature hanno conosciuto valori più bassi, fino a scendere sotto i 20°C

Si arriva, dunque, al week-end.

IN EUROPA

A livello continentale, nel corso di questi ultimi 3 giorni di settimana, l'Anticiclone Africano tornerà a graffiare la Spagna ed il Portogallo, prendendo, seppur in maniera più marginale, ma comunque efficace, la nostra penisola. Il tutto, favorito da un centro di bassa pressione sviluppatosi nell'Oceano Atlantico. Sarà, quindi, la penisola iberica a subire maggiormente gli effetti dell'HP (High Pressure), constatando un aumento termico, con temperature anche oltre i 35°C nelle regioni del Sud.

IN ITALIA

Nella nostra penisola, invece, come detto, l'Anticiclone non avrà effetti eccezionali per il periodo. Infatti, se la Spagna ed il Portogallo patiranno ancora il cado estivo, non si può dire lo stesso per noi, che, pur avendo giornate di sereno, caratterizzate da nuvolosità prevalentemente innocua se non all'estremo Nord, al confine con le Alpi e nel Triestino, non percepiremo forti variazioni di temperature rispetto a quelle già avvertite in questi giorni.

A MATERA

Nella città dei Sassi, il sole farà da sfondo ai cieli della città, con nubi raramente presenti, nel corso di Venerdì e di Sabato, un po' più Domenica, specialmente nel pomeriggio. Tuttavia non è prevista alcuna precipitazione importante, anche in attesa della partita tra Matera ed Ischia. Le temperature si attesteranno intorno ai valori di questi giorni, ovvero tra i 20°C (anche inferiori in assenza di nubi) di minima e 27-28°C di massima.