loading

Previsioni per Matera: 16/09 - 19/09/2013

Il fine settimana di metà mese di conclude così come avevamo previsto Giovedì: dicemmo, infatti, che stava per avvenire un passaggio di testimone tra una perturbazione e l'altra e che questo avrebbe provocato una pausa caratterizzata da stabilità tra Sabato e Domenica. Ora il secondo nucleo ha quasi raggiunto la città di Matera e domani, Lunedì, si farà presente con gli effetti che analizzeremo in seguito.

Ma come si evolverà la situazione dopo questa nuova incursione instabile?

IN EUROPA

Con l'inserimento della perturbazione di cui abbiamo appena parlato, la situazione generale in europa a livello pressorio è molto diversa da quella di qualche settimana fa. Gli Anticicloni, prima vigorosi e ingombranti sul territorio Europeo, ora se ne stanno al loro posto consentendo ad una vasta area di Bassa Pressione di influenzare il clima dell'Europa centro-orientale. Il maltempo però, colpirà con più forza le nazioni settentrionali di questo spicchio d'Euorpa, lasciando alle altre, tra cui l'Italia, solo residui d'instabilità.

IN ITALIA

Sull'Italia, dunque, il clima non sarà da vero e proprio autunno con pioggia frequente, bensì rimarranno moltissime occasioni per ampie schiarite e rari eventi piovosi, specie sul Tirreno.

Una considerazione diversa merita la giornata di Lunedì che sarà caratterizzata dal passaggio della LP che prima abbiamo nominato e che porterà pioggia specie al Centro-Sud, dato che le regioni settentrionali hanno preso il "meglio" nella giornata odierna (Domenica).

A MATERA

Sulla città di Matera, dunque, ci si aspetta un Lunedì più perturbato e piovoso, specie in mattinata, ma il miglioramento sarà repentino già dalle 11-12. La nuvolosità, infatti, si concentrerà maggiormente durante quando, comunque, il quantitativo di pioggia non dovrebbe superare i 5mm.

Nei giorni successivi, da Martedì a Giovedì, cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti più frequenti nel pomeriggio e non si esclude qualche veloce piovasco. Le temperature saranno in lieve aumento in attesa di uno scossone più fresco che arriverà da Giovedì.

Previsioni Periodiche

15 settembre 2013