loading

MENU

Previsioni per Matera: 02/09 - 05/09/2013


Previsioni Periodiche

01 settembre 2013

Oltre alle leggeri velature ed ai pochi addensamenti che in questi giorni si sono susseguiti nei cieli della città di Matera, nel complesso il fine settimana nella città dei Sassi è stato buono, dal punto di vista meteo. Ancora tanto sole dunque anche se con temperature più fresche con le minime si stanno, infatti, spingendo sotto i 20°C. Sono gli effetti dell'entrata dell'autunno meteorologico, che ricorre proprio oggi (1 Settembre) e che lascerà ancora spazio ad un po' di estate nei prossimi giorni.

IN EUROPA

Nei prossimi giorni entreremo nella seconda fase di un più lungo periodo iniziato Giovedì scorso, in cui l'Anticiclone delle Azzorre si è adagiato sul Mar Mediterraneo ed ha portato meno instabilità sull'Italia. La seconda fase di questo periodo, dunque, consisterà in un vero e proprio spostamento di tutta la radice anticiclonica, verso il nostro paese. Le ovvie conseguenze saranno sole e temperature in leggerissimo aumento.

IN ITALIA

Il tempo sullo stivale sarà, nella giornata di domani, molto simile a quello di oggi. Pioverà liddove oggi è piovuto e non pioverà dove oggi non è piovuto. Le zone interessate dalle precipitazioni (Sicilia, Calabria e Sardegna) ritroveranno le belle giornate da Martedì a Giovedì, quando il sole conquisterà tutta la penisola a causa dell'Anticiclone che, in base a quanto detto prima, abbraccerà il nostro paese.

A MATERA

Su Matera la situazione non sarà diversa dal resto dell'Italia. Temperature in leggero aumento, specie le minime che però torneranno a scendere da Giovedì. Cielo sempre più sgombro da nubi e giornate sempre più soleggiate, dunque, per un inizio settimana ed inizio autunno che sembreranno ricordare le giornate di inizio primavera.