loading

MENU

Previsioni per Matera: 30/08 - 01/09/2013


Previsioni Periodiche

29 agosto 2013

Spettacolo di fulmini, instabilità e qualche goccia di pioggia sono state le caratteristiche centrali della prima parte di settimana. Martedì il tempo si è rivelato più clemente del previsto per la città di Matera, ma molto meno per le zone limitrofe dove i temporali, le pioggie e la grandine hanno fatto la loro comparsa. 

E' un periodo molto difficile per l'estate, pesantemente colpita da metà Agosto e che fatica a riprendersi, specie se consideriamo che la Domenica che sta arrivando darà il benvenuto all'autunno meteorologico. Tuttavia, per i prossimi giorni, si scorgono speranze per un ultimo soleggiato e tiepido periodo estivo.

Come ben visibile dall'immagine, l'Anticiclone delle Azzorre, che sta dominando la scena nell'ultimo periodo ed è spesso causa degli eventi che si susseguono in Europa, invece di prendere vie troppo settentrionali, si adagierà sul nostro paese garantendo protezione da altri afflussi freschi e perturbati. Tuttavia, per ora, la sua posizione non concederà un aumento delle temperature.

IN ITALIA

Ne consegue, sullo stivale italico, l'inizio di un periodo sicuramente migliore rispetto a quello appena passato. Per far si che la configurazione descritta prima si formi del tutto, però, c'è bisogno di qualche giorno e così Venerdì e Sabato rimarrano ancora instabili per Sardegna, Sicilia, zone centrali appenniniche e Nord-Ovest.

Da Domenica il tempo sarà molto migliore, con addensamenti solo sulle zone citate precedentemente che porteranno precipitazioni, ma comunque in rapido dissolvimento in serata.

A MATERA

Su Matera la situazione del cielo andrà migliorando di giorno in giorno. Dopo le nuvole dei giorni scorsi, da domani le probabilità di pioggia saranno prossime allo zero, mentre già da Sabato il sole comincerà a splendere per quasi tutto l'arco della giornata. Le temperature, nonostante tutto, rimarranno stabili o in leggero aumento.

Vi rimandiamo a domani per l'aggiornamento del tempo di Domenica per la partita di Serie D Girone H del Matera Calcio.