loading

Previsioni per Matera: 26/08 - 29/08/2013

Tre giorni complessivamente molto variabili, con qualche goccia di pioggia (accumulati 2,5mm) ed una buona dose di fresco. Stiamo parlando dei giorni del week-end appena passato, Venerdì-Sabato e Domenica. Ci si aspettava marcata instabilità e così è stato! 

Il miglioramento di oggi, reso possibile non del tutto a causa dell'arrivo di nuvolosità da Nord Ovest, si protrarrà per poco tempo nei prossimi giorni. La settimana che viene, infatti, non determinerà un rinforzo dei connotati estivi ma, al contrario, un ulteriore indebolimento dei fattori che caratterizzano la calda stagione.

IN EUROPA

Avevamo lasciato in sospeso alcune cose nell'articolo di Giovedì: 4 giorni fa, infatti, prevedemmo la discesa di un'area perturbata dall'alto atlantico verso l'Italia che avrebbe diviso, momentaneamente l'Anticiclone delle Azzorre e quello Scandinavo. 

Beh, la discesa è avvenuta, i temporali al Nord ci sono stati e lentamente si sono spostati al Sud Italia, dunque lì su, in Alto Atlantico, può avvenire l'unione tra i due anticicloni sopra citati. E' questo che avverà tra il 26 e il 29 Agosto e come conseguenza si avrà una discesa fresca verso il Centro Europa (Francia, Germania e Nord Italia) che coinvolgerà in parte anche il Mediterraneo Centrale.

IN ITALIA

Mettiamo un po' d'ordine! La discesa di altre perturbazioni avverrà già da stasera, ma in un primo momento coinvolgerà solo le regioni settentrionali, poiché le basse pressioni responsabili del maltempo si fermeranno più a Nord di quanto ci sia bisogno per la pioggia al Sud Italia.

Martedì, però, tocca anche al Meridione dello stivale. E' infatti prevista pioggia per quasi tutta la giornata, con un miglioramento atmosferico solo in serata. Anche Mercoledì sarà una giornata perturbata, specie al Centro ed Adriatiche, mentre l'unica regione a non essere bagnata sarà solo la Sardegna, più defilata.

Giovedì, infine, un miglioramento generale prenderà spazio su tutto il paese, ma non escludiamo locali addensamenti pomeridiani con temporali annessi.

A MATERA

Sulla città di Matera, il tempo sarà generalmente simile alla giornata odierna (Domenica), con più sole la mattina e più nuvole dal pomeriggio. Tuttavia c'è da fare qualche precisazione relativa, soprattutto, alla giornata di Martedì, quando le pioggie cadranno con una certa insistenza dalla tarda mattinata fino a sera. Di conseguenza si registreranno valori al di sotto dei 20°C e umidità intorno al 50-60%.

Nei giorni seguenti non si escludono precipitazioni, specie per la giornata di Mercoledì, ma il clima dovrebbe tornare, come detto, simile a quello visto fin'oggi.

Previsioni Periodiche

25 agosto 2013