loading

Previsioni per Matera: 23/08 - 25/08/2013

La tempesta di acqua, grandine e vento che si è abbattuta su Matera nel corso del pomeriggio di Martedì, è stata il frutto dell'instabilità che vi avevamo preannunciato Domenica e che si è mostrata sulla città dei Sassi solo per il secondo giorno della settimana, risparmiando Mercoledì e Giovedì.

Mentre diluvia su parte della regione Basilicata, a Matera il cielo e parzialmente nuvoloso e tale rimarrà nei prossimi giorni. 

IN EUROPA

La causa dell'instabilità che ha raggiunto il Sud Italia nei giorni precedenti, era una zona di instabilità che si era creata per l'arrivo, in Europa, dell'Anticiclone Africano e della discesa sul Mediterraneo di alcune perturbazioni Atlantiche.

Nei prossimi giorni l'Anticiclone, come già avvenuto, si spezzerà in due favorendo l'arrivo di altra instabilità da Nord verso il nostro paese.

IN ITALIA

Questo porterà ad un peggioramento delle condizioni al Nord Italia, mentre al Sud e in parte del Centro la situazione sarà ben diversa. Infatti, mentre già da Sabato i temporali si riaffacceranno sulle regioni alpine, la debole instabilità che ha caratterizzato il tempo degli ultimi giorni sulla Basilicata e su Matera, scivolerà verso est lasciando una tregua che si svilupperà almeno fino a Domenica.

A MATERA

Quello che ci aspetta, insomma, è una tregua che parte già da domani, quando la probabilità di temporali pomeridiani sarà molto più bassa di quella dei giorni scorsi. Il tempo si rivelerà clemente dunque per tutto il week-end con sole assicurato e temperature in leggero rialzo durante la giornata di Domenica.

Per Venerdì e Sabato pomeriggio ricordiamo che la probabilità di pioggia è presente, pur essendo bassa, dunque è possibile che vi siano brevi rovesci nelle ore pomeridiane tra le 14 e le 18.

Previsioni Periodiche

22 agosto 2013