loading

Anticiclone Africano fino al 9 Agosto. Poi si cambia musica?

Lungo Termine

06 agosto 2013

06 agosto 2013

L'estate sarà ancora padrone della scena climatica dell'Italia per qualche giorno. In questi primi giorni di Agosto il caldo, dopo averci lasciato una breve tregua a cavallo tra Luglio ed il corrente mese, ha ripreso a picchiare forte, specie sul Centro ed il Nord Italia, dove le temperature, a differenza dell'ondata di calore precedente, sono più alte delle zone del Meridione.

QUANDO FINIRÀ

Caldo insopportabile specie nel Lazio dove i 40°C sono ogni giorno alla portata. Ma quanto durerà ancora. La data di fine della terza ondata di calore di quest'estate, è fissata per il 9 Luglio, quando un'area di Bassa pressione in arrivo dall'Atlantico, destabilizzerà l'Anticiclone Africano, ora presente sul nostro paese e responsabile del caldo e del cielo sereno. Quest'area depressionaria entrerà con forza prima al Nord per poi spingersi lentamente verso il Sud Italia. Ne conseguiranno temporali ed una generale diminuzione delle temperature.

ip106082013

PAUSA BREVE O PROLUNGATA

Che la pausa estiva ci sia è ormai un dato di fatto. I modelli meteomatematici, infatti, concordano tutti verso questa strada. Ma ancora è difficile definire se le depressione provenienti dall'Atlantico andranno a determinare un cambiamento importante e duraturo, o solo una breve pausa prima di nuove ondate di calore.

Per determinare ciò, bisognerà guardare con attenzione, nei prossimi giorni, a come i modelli meteo posizioneranno le basse pressioni atlantiche sul territorio europeo. Se queste troveranno un Anticiclone Africano troppo forte sul loro cammino preferiranno restarsene sulle coste portoghesi non facendo altro che alimentare l'afflusso caldo verso il nostro paese (ipotesi 1). Al contrario, se saranno abbastanza organizzate e forti, potrebbero addirittura tuffarsi nel Mediterraneo e dare inizio ad un periodo temporalesco e relativamente fresco (ipotesi 2).

ip206082013

Questi due tipi di evoluzione saranno confermati o smentiti nei prossimi giorni e sono validi per il periodo tra il 13 ed il 18 Agosto.

CONCLUSIONE

Insomma, stando ai dati certi, dal 9 Agosto avremo una interruzione del caldo e del bel tempo a vantaggio di fenomeni temporaleschi pomeridiano e più fresco (con temperature di circa 7-8°C più basse rispetto all'attuale periodo). Dopo il 9 Agosto rimane la grossa incognita della sfida tra le depressione atlantiche e l'Anticiclone Africano. Quest'ultimo, molto in forma in questa seconda parte di stagione, potrebbe avere ancora benzina per portare caldo e sole sul nostro paese. 

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti