loading

MENU

Previsioni per Matera: 22/07 - 25/07/2013


Previsioni Periodiche

21 luglio 2013

Sicuramente non è stato il fine settimana che ci aspettavamo: nelle previsioni di Giovedì vi annunciammo, infatti, un rischio pioggia molto elevato, molto più dei pomeriggi della scorsa settimana quando di acqua a Matera ne scaricò parecchia. Eppure la meteorologia, almeno quella previsionale, non è una scienza esatta e anche i modelli da noi analizzati ci hanno indotto in inganno. La pena per tutto ciò è stata un periodo non troppo bello, ma almeno non piovoso tra Venerdì e Domenica.

Ora però l'instabilità ha deciso di abbandonarci nuovamente. Questa volta, però, ci sono le premesse per un periodo tipicamente estivo caratterizzato, non solo da tempo stabile, come già successo ad inizio della settimana uscente, ma anche da temperature di stampo estivo.

IN EUROPA

Il dominio dell'Anticiclone delle Azzorre su tutta l'Europa, di cui abbiamo tanto parlato nei precedenti articoli delle Previsioni Periodiche, sta finalmente per cessare. Questo strapotere ha fruttato, per il nostro territorio, l'afflusso di correnti fresche e perturbate da Nord-Est che hanno favorito quell'instabilità di cui tanto si è parlato sui siti d'informazione meteo nazionali. Ora però l'area di Alta Pressione scivolerà verso i paesi nordici del continente e sulla Spagna arriveranno le perturbazioni atlantiche.

IN ITALIA

Questo importante cambiamento sulla Spagna, che passerà da un regime di Alta Pressione ad uno di Bassa Pressione nel giro di 2 giorni, causerà, sull'Italia, l'arrivo dell'Anticiclone Africano, indiscutibilmente noto per i suoi afflussi caldi. Di conseguenza da Lunedì è previsto un generale miglioramento su tutto il paese seguito da un rialzo termico netto che si farà sentire più nel fine settimana prossimo. Parleremo di questo successivamente. Da sottolineare, invece, che sulle Alpi il sole farà fatica a presentarsi fin da subito e che sarà necessaria la giornata di Giovedì per garantire un minimo di stabilità, anche nel pomeriggio.

A MATERA

Sulla città di Matera c'è poco da dire. Domani, lunedì, la probabilità di pioggia è ancora esistente. Infatti il grosso cambiamento atmosferico di cui vi abbiamo parlato avrà la sua piena manifestazione nella giornata di Martedì. Ed è fino a Giovedì, insomma, che ci attende bel tempo e temperature in constante lieve aumento. Il caldo inizierà a farsi sentire sempre più forte, ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.