loading

MENU

Previsioni per Matera: 19/07 - 21/07/2013


Previsioni Periodiche

18 luglio 2013

Tutto sommato una settimana iniziata molto meglio di quanto fosse finita quella scorsa. Bel tempo, invece che pioggia, temperature in linea con la media, o poco più basse e clima estivo un po' più vicino o almeno, meno lontano.

Come riassunto dei quattro giorni appena passati può anche andare bene: siamo a metà Luglio ed anche se il caldo non si è ancora fatto notare più di tanto, il sole ha preso la scena. Tuttavia il riassunto del tempo dei giorni che verranno non è dei migliori. Si parla nuovamente di instabilità e maltempo, specie nel primo pomeriggio.

IN EUROPA

Per chi ci segue periodicamente, sarà già nota la situazione attuale in Europa, ovvero un Anticiclone posizionato sul lato Atlantico del continente (Francia e UK in special modo) che negli ultimi giorni si è adagiato verso i paesi meridionali, tra cui l'Italia, garantendo il bel tempo che abbiamo avuto da Lunedì ad oggi (Giovedì). Una situazione molto differente da quella della settimana scorsa, quando l'Alta Pressione, invece di proteggere anche il nostro paese, era andata troppo a Nord dell'Europa consentendo l'arrivo di aria fresca da Est e di instabilità.

Ciò che è successo la scorsa settimana, purtroppo ricapiterà nei prossimi giorni. Infatti l'Anticiclone delle Azzorre subirà una nuova spinta verso Nord e per l'intabilità sarà facilissimo trovare spazio, sul lato orientale, verso l'Italia e tutto il comparto Est del continente.

 

IN ITALIA

Come d'esperienza della scorsa passata instabile, sull'Italia è facile capire che le regioni interessate saranno quelle a ridosso di Alpi e Appennini. Le regioni che si salveranno dalle precipitazioni e dai rovesci sono Sicilia e Sardegna in primis, accompagnate dalle zone del Nord-Est più lontane dai rilievi. Per il resto dello stivale sarà molto complesso fare previsioni esatte in quanto i rovesci, come già avvenuto 5 giorni fa, saranno presenti localmente.

A MATERA

Sulla nostra città ci si aspetta un week-end di acqua. Sia per Venerdì che per Sabato e Domenica è prevista pioggia nel primo pomeriggio. Ci sentiamo di marcare la possibilità di precipitazioni specie per domani, quando è più possibile che le nubi si presentino in zona già dal mattino.

Per le giornate successive del week-end, la possibilità di pioggia scende, ma è comunque presente. In queste situazioni vi suggeriamo di seguire la nostra pagina Facebook in quanto solo lì sarà possibile reperire gli aggiornamenti in tempo reale sulla durata e l'intensità dei fenomeni in arrivo. In questo momento si può solo dire con una certa sicurezza, che Matera è una buona candidata per essere coinvolta in fenomeni temporaleschi simili a quelli che ci hanno già colpito nel week-end passato.

Una nota positiva riguarda le ore serali, dalle 20 in poi, quando in tutti e tre i giorni non è previsto alcun tipo di fenomeno.

Temperature stabili o in leggero aumento.