loading

Anche oggi, Matera ad un passo dal diluvio.

Aggiornamenti

08 luglio 2013

08 luglio 2013

Ieri pomeriggio era possibile tracciare una linea quasi retta da Metaponto in direzione Nord-Ovest fino all'Alta Puglia, per tracciare, in linea di massima, la linea oltre il quale iniziavano i fenomeni temporaleschi. Matera, come NON previsto, era nella parte soleggiata della divisione e pertanto, il sole ha fatto da padrone per tutta la giornata. 

zoomimage2

Oggi la situazione si ripete. Ancora una volta abbiamo previsto pioggia e, a differenza di ieri, la possibilità rimane molto alta in quanto la linea che ieri avremmo tracciato ben lontana dalla città, oggi invece si trova esattamente sopra di noi. Le nuvole si gonfiano, praticamente tutta la regione è sotto forti temporali e grandinate, salvo qualche zona, mentre Matera rimarrà per qualche ora interdetta tra la zona serena, a Nord Est e la zona buia temporalesca di Sud Ovest.

L'immagine dal satellite è eloquente e straordinaria per quanto sia netta la divisione tra le due zone e per quanto sia precisamente sulla nostra zona la collocazione della via di mezzo. Insomma, le precipitazioni dovrebbero arrivare tra qualche ora, con un ulteriore rigonfiamento delle nubi, ma in ogni caso saranno piogge di breve durata e forte intensità.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti