loading

MENU

Previsioni per Matera: 05/07 - 07/07/2013


Previsioni Periodiche

04 luglio 2013

Le temperature si sono nuovamente portate sui valori di media dopo il fresco dei giorni scorsi. Ricordiamo a tal proposito, i 14°C tra Domenica e Lunedì notte che non avevano nulla di estivo. Ecco, dunque, che l'estate prova a riprendersi la scena. il 2 Luglio è passato all'insegna del sole e del caldo non eccessivo. Un clima ottimo a cui si può contestare solo un tasso di umidità leggermente alto. 

L'estate, però, nel tentativo di ripresentarsi forte nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con le correnti fresche in arrivo da Nord Est che già oggi (Giovedì) si sono presuntuosamente presentate facendo crollare le temperature di 6-7°C in pochi minuti.

IN EUROPA

Sul continente si formerà un forte Anticiclone che dalle Azzorre si spingerà fin sulle regioni più a Nord dell'Europa. Lo stazionamento di questa figura, troppo a Nord, comporterà, per le nostre regioni, l'incursione di correnti più fresche e instabili che, come è possibile capire dall'immagine seguente, alterneranno fasi di bel tempo a fasi di pioggia e fresco. Una configurazione di questo tipo risulta essere molto produttiva d'inverno in termini di neve ma soprattutto di freddo.

IN ITALIA

L'Italia, ancora una volta, è divisa in due parti, ma a questo giro non è il Nord Italia penalizzato dalle piogge, bensì il Meridione. In relazione a quanto detto nell'analisi precedente, infatti, le regioni settentrionali saranno protette in parte dall'Anticiclone delle Azzorre mentre il Sud Italia sarà più soggetto a temporali e pioggie forti, specie sui rilievi. Tuttavia la lunga parentesi fredda coinvolgerà, Domenica, un po' tutto le regioni della penisola con accenni perturbati importanti al Sud.

A MATERA

Se oggi, Giovedì 4, la pioggia ha fatto la sua comparsa a Matera facendo scendere le temperature di ben 7°C in pochi minuti, domani e Sabato la situazione sembra essere più tranquilla. Le nuvole saranno sempre presenti, anche minacciose, ma non dovrebbe cadere pioggia, specie Sabato, quando anche le temperature ritorneranno sui valori di inizio settimana. 

Discorso separato merita Domenica, quando un po' tutto l'Italia verrà colpita da clima poco stabile e la pioggia ricomparirà sui Sassi anche in maniera decisa. Ovviamente, le temperature tenderanno a calare per tutto il periodo di durata delle precipitazioni. Il cielo sereno dovrebbe ristabilirsi in serata.