loading

MENU

Previsioni per Matera: 01/07 - 04/07/2013


Previsioni Periodiche

30 giugno 2013

Un fine settimana di "non-estate" ha spezzato i sogni di chi sperava di concludere il mese di Giugno con una bella gita al mare o in montagna. La pioggia di Sabato, le nuvole di oggi (Domenica) e il vento fresco che ha portato le temperature fino a 14°C, non hanno portato il clima sperato in questa fine del mese.

Tuttavia la svolta è nuovamente alle porte. Il periodo fresco, durato quasi un'intera settimana, va a concludersi proprio con l'arrivo della Festa della Bruna. Arriverà un aumento termico e stabilità atmosferica.

IN EUROPA

Una zona instabile si era sofferamta su italia e paesi orientali del Mediterraneo portando sia il fresco, sia la pioggia che ci stanno ora lasciando. Tale zona, dunque, scorrerà verso est lasciando lo spazio, ad ovest, per l'arrivo lento dell'Anticiclone delle Azzorre. La vasta area di Alta Pressione, oggi già presente sulla Pensola Iberica, andrà a coprire gran parte dell'Europa meridionale.

IN ITALIA

In Italia, come spesso è accaduto dall'inizio dei mesi estivi, nonostante sia presente una vasta area anticiclonica, questa non riuscirà a coprire anche le estreme regioni settentrionali. Mentre su tutto il paese prevarrà senza dubbio il bel tempo e le temperature ritorneranno a salire, al Nord avremo ancora instabilità e deboli piogge, specie Lunedì e Martedì.

A MATERA

Su Matera, dunque, ritornerà a splendere il sole e le temperature aumenteranno fino a portarsi sui valori medi del periodo. L'aumento termico si verificherà molto rapidamente tra Lunedì e Martedì.

Rischio pioggia nullo per la Festa della Bruna che, a differenza dello scorso anno, trascorrerà all'insegna di cielo sereno e temperature godibili.

Giovedì ritorneranno le nubi, ma continuerà a non piovere.