loading

Previsioni per Matera: 17/06 - 20/06/2013

La settimana che sta per concludersi si è rivelata la più soleggiata e calda da inizio anno. Per quanto possa sembrare un evento piuttosto eccezionale, il tutto è nella norma: siamo a Giugno, non ha fatto mai veramente caldo fin'ora ed a Maggio, mese spesso poco agitato, si è vista più la pioggia che il sole.

Come detto nei precedenti articoli, la causa di questo forte caldo e del sole che sta caratterizzando le nostre giornate, è una vasta area Anticiclonica che è stata spinta verso l'Europa centro-orientale. La spinta verso il continente è data da una Bassa Pressione (Anti-ciclone) che ancora oggi sta viaggiando verso la penisola Iberica e il cui movimento sarà importante per capire il tempo nel corso della prossima settimana.

IN EUROPA

Dunque, tale depressione in viaggio verso la Spagna, ha consentito al caldo di arrivare su di noi. Nel corso dei prossimi 4 giorni, la Bassa Pressione di cui stiamo parlando, toccherà la penisola iberica per poi risalire velocemente verso il Centro Europa (Francia prima, Germania poi), coinvolgendo anche le regioni settentrionali dell'Italia. Sul Mediterraneo Centrale, invece, la situazione si presenterà pressoché invariata, almeno fino al week-end.

IN ITALIA

Sulla penisola italiana il tempo sarà in linea di massima, buono. Tutto il territorio godrà di sole e caldo almeno fino a Mercoledì, quando la Bassa Pressione che dicevamo, inizierà il suo cammino verso il centro Europa. E' ovvio che le regioni interessate da questo peggioramento non saranno quelle centrali o meridionali, bensì quelle settentrionali, più precisamente la zona occidentale (Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta)

A MATERA

Insomma, per la nostra città c'è poco da aggiungere! Sarà sole e Caldo, ancora in aumento, almeno fino a Giovedì 20. Le temperature, proprio tra Mercoledì e Giovedì, raggiungeranno il picco di 34-36°C con un umidità che, per fortuna, si manterrà su valori più bassi a causa di leggeri venti da Nord.

Una vera e propria settimana estiva, insomma!

Previsioni Periodiche

16 giugno 2013