loading

MENU

Previsioni per Matera: 14/06 - 16/06/2013


Previsioni Periodiche

13 giugno 2013

Matera Meteo Staff

La seconda settimana di Giugno si avvia alla conclusione, quando, finalmente, l'estate ha deciso di affacciarsi sulla nostra penisola. Come scritto nell'articolo di proiezione a Lungo Termine, ci attende un periodo più stabile a causa dell'arrivo dell'Anticiclone Africano. Una settimana iniziata all'insegna del cielo sereno, con qualche disturbo solo Martedì pomeriggio e relativa diminuzione delle temperature. Ora però le cose sembrano cambiare radicalmente.

IN EUROPA

Una depressione si sta per tuffare prepotentemente sulla penisola iberica e, più precisamente, sul Portogallo. Questa depressione favorirà lo sviluppo dell'Anticiclone Africano che, prendendo possesso dell'Europa, andrà a coprire una vasta area del nostro continente. La depressione scenderà sul Portogallo intorno a Lunedì, ma già da oggi l'Anticiclone Africano è presente sul territorio europeo.

IN ITALIA

Pertanto, in Italia, saranno pochissime le probabilità di pioggia, su tutto il Paese. L'Alta Pressione proteggerà lo stivale da Nord a Sud favorendo un lieve ma graduale aumento delle temperature. I primi 30°C potranno essere raggiunti già da Sabato al Sud e sulle due Isole. L'aumento termico proseguirà anche Domenica.

A MATERA

Pertanto, sulla città dei Sassi, splenderà il sole per tutto il week-end. Il vento, da Sud, sospingerà ancora l'umido verso di noi, umido che, accompagnato da un netto rialzo termico, darà le prime sensazioni di afa della stagione. Insomma, il caldo è arrivato, il sole è presente: è iniziata l'Estate!