loading

MENU

Previsioni per Matera: 07/06 - 09/06/2013


Previsioni Periodiche

06 giugno 2013

Dalla festa dei lavoratori (1 Maggio) fino ad oggi, il passaggio di consegne dalla stagione primaverile a quella estiva, non è mai avvenuto. Al primo maggio, infatti, risale la prima ondata "calda" della stagione, quando l'anticiclone era ben posizionato sull'Italia e le temperature erano leggermente sopramedia. Ciò che si è verificato nei successivi 30 giorni, ha più di autunnale che di estivo o primaverile.

Ora però, la musica deve cambiare. Mentre si vocifera, tra gli esperti, la previsione di un'estate fredda e piovosa, Giugno ci regala un primo week-end caldo. Ma andiamo nei dettagli.

 

IN EUROPA

Ci eravamo lasciati, Domenica, con la descrizione di una vasta area instabile sul Centro-Est europeo, che coinvolgeva anche l'Italia e che ha portato pioggia sulla città di Matera da Lunedì (con forte temporale) a Mercoledì. Ora però, la situazione che si verrà a presenterà è praticamente opposta a quella della scorsa settimana. L'anticiclone, prima presente su UK, Francia e penisola iberica, arriverà a proteggere dalla pioggia il nostro paese, mentre le depressioni responsabili del maltempo, andranno a spostarsi sull'Europa occidentale.

IN ITALIA

Sul nostro paese, dunque, gli ultimi 3 giorni di questa prima settimana di Giugno, saranno all'insegna del bel tempo sulla maggior parte delle nostre regioni. Tuttavia, la depressione che interesserà la Spagna e la Francia, farà vacillare le condizioni meteo al Centro-Nord, dove le piogge, specie Sabato, non sono per niente da escludere. Al Sud Italia, invece, l'Anticiclone prenderà il sopravvento e allonterà ogni possibilità di pioggia o instabilità pomeridiana.

A MATERA

A Matera, in relazione a quanto detto fin'ora, il tempo sarà bello e prevalentemente soleggiato, con passaggi nuvolosi innocui. La posizione corretta dell'anticiclone consentirà anche un lieve aumento delle temperature, fino a 2-3°C oltre la norma. Si prospetta, insomma, un fine settimana pre-estivo da Venerdì a Domenica.